Calendario Eventi

Dicembre 2019
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14978 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
20041 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

esame genetico DQ2/DQ8
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.

ARGOMENTO: esame genetico DQ2/DQ8

Re: esame genetico DQ2/DQ8 6 Anni, 9 Mesi fa #1850

Salve,
se gli anticorpi antitransglutaminasi ( IgA e IgG ) sono negativi è un buon segno.
Questo fatto potrebbe deporre per una non celiachia.
Come già anticipato si affidi ad un medico specialista il quale certamente saprà trovare la causa dei suoi distturbi che sembrano glutine dipendenti.
.Un saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: esame genetico DQ2/DQ8 6 Anni, 8 Mesi fa #1949

Salve, volevo aggiornarla sugli esiti dell'esame genetico: negativo ! Quindi non avrò mai una celiachia.

Però..... a me pare che senza glutine vada meglio. Il gastroenterologo non guarda molto l'aspetto delle allergie/intolleranze alimentari, lui vuole solo fare le colonscopie e basta. Non voleva nemmeno farmi gli esami per la celiachia ho dovuto rivolgermi ad un'altro medico.
Per la questione allergia non credo di averla, perché le allergie ige mediate danno problemi immediati e non solo a carico dell'intestino.... forse sussiste una intolleranza alimentare al frumento e alla segale poiché, anni fa, avevo fatto l'esame che si chiama "food detective" (si fa prelevando una goccia di sangue) e si testano 40 alimenti. Io avevo forte reazione a questi due e leggermente al glutine. Però nessun medico mi dirà mai che è vero, che io sono intollerante perché la comunità medica non li approva come test ufficiali.

Re: esame genetico DQ2/DQ8 6 Anni, 8 Mesi fa #1963

x edera

Salve,
facciamo un piccolo riepilogo:
i test antitrasglutaminasi di classe IgA e IgG, ( a differenza di quanto comunicato nel suo primo post.. solo Iga e IgG ) sono specifici per la diagnosi di malattia celiaca e la loro negatività in genere sconsigliano di avviare ulteriori indagini per la celiachia.
Ci sono altre condizioni che migliorano con l'eliminazione del glutine dalla dieta:
colon irritabile, sensibilità al glutine, allergia al grano, ecc.
Le suggerisco di rivolgersi ad un medico specialista, gastroeneterologo, il quale certamente saprà trovare la causa dei suoi disturbi.
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
Ultima modifica: 5 Anni, 8 Mesi fa Da Arrigo Arrighi Moderatore.

Re: esame genetico DQ2/DQ8 6 Anni, 2 Mesi fa #3301

Ciao Monica76,
mi aggancio a questo tuo precedente post perché sto rileggendo un po’ tutto ciò che c’è nel forum sugli esami genetici.
Anzitutto come stai?
Ieri ho ritirato i referti della genetica di mia figlia più piccina di 14 mesi e sono risultati positivi (nelle note il lab ha scritto “geni connessi a malattia celiaca”) – la mia prima figlia (3 anni) è celiaca.
Volevo chiederti come si interpretano tutti quei numerini che compaiono anche nell’esito che hai riportato in questo post (x es.: *07 *02:01 etc.) che anche io trovo sul referto della mia piccina e che non capisco affatto.
Sai cosa indicano, che significato hanno?
Non trovo info in merito da nessuna parte e vorrei un aiuto.
Grazie mille per una tua risposta – un saluto
mamma Federica

Re: esame genetico DQ2/DQ8 5 Anni, 8 Mesi fa #4587

X Monica 76
Hai provato a fare la ricerca degli anticorpi anti cellule parietali gastriche? Sei un soggetto autoimmune, i tuoi problemi gastrici potrebbero essere di quella natura. Io ero schiava degli inibitori di pompa e stavo male lo stesso. Quano poi mi hanno scoperto l'Hashimoto, e successivamente l'artrite reumatoide, mi è venuto il Lichen ecc.ecc. perché non c'è fine, e ho trovato (come sembra) una cura alternativa (perché mi sono rifiutata di prendere i farmaci tossici che volevano darmi), ho notato che stavo meglio anche con il reflusso e dopo qualche mese ho potuto sospendere il Pantoprazolo. Allora ho cercato le cellule di cui sopra e le ho trovate...Prova.
Ultima modifica: 5 Anni, 8 Mesi fa Da Mitzi.

Re: esame genetico DQ2/DQ8 5 Anni, 8 Mesi fa #4589

Ciao Mitzi,
appena ho letto la tua risposta mi sono venuti i brividi!
La tua storia...è la mia storia!
Anche a me hanno riscontrato l'Hashimoto, ho avuto il Lichen e soffro di dolori che vanno a cicli che per ora però non sono inquadrabili in una artrite reumatoide vera e propria (almeno quello!).
In vista di quanto mi hai detto e del fatto che mi dici aver trovato una cura alternativa che ti sta dando buoni risultati, avrei piacere di avere un contatto privato con te (mail, telefono) per potermi confrontare con te e capire meglio che percorso hai intrapreso.
Te ne sarei veramente grata.

Monica 76
Tempo generazione pagina: 0.47 secondi
Page Design & Concept by