Calendario Eventi

Maggio 2019
D L M M G V S
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
13986 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
18665 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

non metto peso
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: non metto peso

non metto peso 6 Anni, 1 Mese fa #2170

Buongiorno a tutti...
Ho iniziato a mangiare senza glutine da più di 4 mesi e non ho messo nemmeno 100gr ho deciso di farmi seguire da uno specialista per la celiachia, il quale mi ha detto che sbaglio tutta l'alimentazione, vi spiego:
- ore 7:00 colozione abbondante
- ore 10:00/10:30 frutta e/o yogurt
- ore 13:00 poco pasta, carne e contorno a piacere
- ore 16:00 frutta e/o yogurt
- ore 20:00 carne o pesce contorno pane
In pratica mi ha vietato di mangiare troppi biscotti, briosche e pasta perchè mi ha detto che c'è troppo zucchero e non ingrasso perchè non mangio cose nutrienti come la frutta, la carne e verdure.
Ha concluso dicendomi che se non ingrasso in questo modo è la mia natura e basta!!! io peso 57kg e sono alta 180cm...
C'è qualcuno di voi che ha avuto la mia stessa esperienza???
Buona giornata a tutti!!!

Re: non metto peso 6 Anni, 1 Mese fa #2171

Salve,
certamente le indicazioni dietetiche dello specialista sono importanti e utili.
Tuttavia è conveniente ricordare che la mucosa intestinale impiega almeno un anno prima di recuperare il suo stato e la sua funzionalità pressoché totale .
Quindi, è molto probabile che in questa fase l'assorbimento dei nutrienti non sia del tutto completo e il mancato aumento di peso potrebbe essere, in questo momento, "normale". Inoltre, come suggerito dal CS di AIC, al prossimo controllo per la celiaca ( follow up ) sarebbe auspicabile verificare la funzionalità della tiroide, per escludere una eventuale presenza di ipertiroismo che in alcuni casi potrebbe essere concausa del mancato aumento di peso..
Se tutto dovesse risultare nella norma non ci sono motivi di preoccupazione come spiegato dal Prof Volta nel post allegato, inviato sul forum in risposta ad una domanda "analoga" alla sua.
Spero che quanto trasmesso possa esserle utile.
Un cordiale saluto.

-Celiachia e mancato incremento ponderale.-

risposta del Prof. UmbertoVolta, CSN-AIC:

Non è infatti infrequente, come nel caso in oggetto, che sia necessario almeno un anno di dieta stretta prima di vedere scomparire i dolori addominali ed una certa tendenza ad alvo diarroico o, in altri casi, stitico. Il fatto di non aver presentato neanche un minimo incremento ponderale non è poi assolutamente un segno di mancata risposta al trattamento dietetico. E' vero che vi sono celiaci che aumentano anche di 20 o 30 kg in poco meno di un anno fino a sfiorare condizioni di obesità a rischio, ma è altrettanto vero che l'esperienza clinica di questi anni mi ha confermato che in molti casi il peso rimane identico e questo è spesso dovuto all'assenza di un malassorbimento franco prima della diagnosi, ad una certa costituzionalità con stato di normopeso o magrezza e soprattutto al fatto che, come dovrebbe essere in tutti i casi, il celiaco conduce una dieta il più varia possibile a cominciare da verdure, frutta, carne e pesce.
Prof. UmbertoVolta.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
Ultima modifica: 6 Anni, 1 Mese fa Da Arrigo Arrighi Moderatore.

Re: non metto peso 6 Anni, 1 Mese fa #2172

  • mauroolivieri
  • Offline
  • Professore presso l'Universita' Sapienza di Roma
ciao Venere, io avrei una domanda:
Tu mangi frutta 2 volte al giorno, carne o pesce 2 volte al giorno, e il dietologo ti ha detto che non ingrassi perche' non mangi abbastanza frutta e carne?
Mauro Olivieri (serio)

Re: non metto peso 6 Anni, 1 Mese fa #2173

ciao ,
io piu o meno all' inizio della diagnosi ,cioè un anno fa , ero come te sono alta 1,82 e pesavo 57 kg ...
ovvio ..mangiavo tanto e di tutto ma no assimilavo...già dopo i 6 mesi al primo controllo ero aumentata di 3 kg con la dieta aglutinata.
Tra poco torno per il "tagliando" annuale e sinceramente non mi sono pesata perchè si vede a occhio che ho preso ancor qualche kg!!!!!!!
Putroppo non è facile alimentarsi correttamente perchè per sopperire alle mancanze di prodotti "normali" ci si abbuffa dei "simili" senza glutine o perchè a causa della vita frenetica non si ha tempo di cucinare le cose a casa.....non si tiene conto però all'inizio che il nostro cibo pronto è molto più calorico!!!!!!!!!
Insomma la vita di noi celiaci è fatta di rinunce prima al totale cambio di prodotti e poi al non abuso del cibo stesso che potremo mangiare.
L'importante è stare bene !!!!!!!!!
saluti

Re: non metto peso 6 Anni, 1 Mese fa #2175

Ciao, anche se il caso non è molto simile, mi permetto di rispondere.... mio figlio, diagnosticato celiaco all'età di quasi 4 anni pesava circa 15 kg, dopo quasi 1 anno di dieta aveva preso solo 1 kg, poi, in seguito ad una cura di vitamine date dal gastroenterologo, ha preso 2 kg in soli 4 mesi! Il medico è rimasto sbalordito, ma lo attribuisce di più al fatto che i valori si sono quasi azzerati!!! aggiungo che mio figlio continua a mangiare le stesse quantità di cibo da sempre, ma ovviamente senza glutine!!
Gabriella

Re: non metto peso 6 Anni, 1 Mese fa #2176

X Venere
Mi trovo nella tua stessa situazione, nel senso che peso 60 kg, sono alta 1,70 e pur essendo a dieta da metà gennaio 2013 non ho messo un grammo. In realtà la cosa non mi preoccupa più di tanto perchè ingrassare è l'ultimo dei miei pensieri o desideri. Al contrario di te non mangio frutta -non l'ho mai mangiata - e non faccio spuntini di metà giornata ma in compenso bevo molta acqua. Ho la tiroide autoimmune (ipotiroidismo). Le analisi di controllo le devo fare a dicembre, pensa te in quanto il dott. che mi segue mi ha chiaramente detto che anticiparle non servirebbe a nulla e che i primi risultati si potranno avere dopo un anno di dieta.
Saluti
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.33 secondi
Page Design & Concept by