Calendario Eventi

Novembre 2019
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14847 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
19856 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Amido di frumento deglutinato
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Amido di frumento deglutinato

Re: Amido di frumento deglutinato 5 Anni, 4 Mesi fa #5412

Salve,
come già anticipato ho sottoposto le sue osservazioni alla segreteria alimenti.
Le allego la risposta ricevuta.
Un cordiale saluto.

risposta:

Relativamente ai suoi dubbi circa i prodotti contenenti amido di frumento deglutinato deve considerare che tale ingrediente può essere utilizzato, in quanto così previsto dalla normativa, unicamente negli alimenti dietetici senza glutine (pane, pasta, prodotti da forno) confezionati. Questi prodotti sono quelli che devono rientrare nel Registro degli Alimenti senza glutine del Ministero della Salute erogabili dal SSN e che lei può quindi acquistare con i buoni www.celiachia.it/dieta/Dieta.aspx?SS=182&M=486. Tutti i prodotti dietetici senza glutine presenti in Registro vengono inseriti nel piano dei controlli previsti dal Ministero della Salute, garantendone quindi un elevato livello di tutela, sicurezza e garanzia per il celiaco. Pertanto i prodotti dietetici contenenti amido di frumento deglutinato sono assolutamente sicuri.
Data comunque l’ampia gamma di prodotti dietetici sul mercato, lei giustamente può scegliere in base alle sue valutazioni, quali consumare.
In ultimo la volevamo informare che in molte regioni è ormai possibile utilizzare i buoni presso la grande distribuzione (supermercati) e Le consiglio a tal proposito di contattare la sua Associazione locale per avere maggiori informazioni.
Segreteria Alimenti
Gruppo AIC
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: Amido di frumento deglutinato 5 Anni, 3 Mesi fa #5443

La ringrazio molto per la sua risposta e per la richiesta alla segreteria alimenti.
Capisco come questo tipo di prodotto sia affidabile e utilizzabile liberamente, visto il sistema di controllo applicato e previsto da normativa.
Resta comunque un peccato non poter conoscere il procedimento usato per questo sistema di "deglutinazione", giusto come informazione per una persona interessata al mondo dell'alimentazione.

grazie comunque

Re: Amido di frumento deglutinato 5 Anni, 3 Mesi fa #5448

Gentile Gregorio,
il procedimento, o la tecnica, per ricavare l'amido deglutinato sono illustrate nel topic, già inviato, 3194;
vedi: L’amido di derivazione da cereali si ottiene dalla lavorazione dei chicchi. Questa lavorazione comporta varie fasi, schematizzabili come segue: i chicchi vengono immersi in soluzioni apposite per essere ammorbiditi, vengono poi macinati e trasformati in una sospensione diluita continuamente scremata. A questo punto l’amido viene separato tramite sedimentazione o centrifugazione e viene poi essiccato e polverizzato.www.celiachia.it/menu/faq.aspx?idcat=2&idfaq=63
Rimango a disposizione per ulteriori richieste e/o chiarimenti.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.50 secondi
Page Design & Concept by