Calendario Eventi

Novembre 2019
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14862 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
19883 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Comunione per celiaci
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Comunione per celiaci

Comunione per celiaci 7 Anni fa #360

Molto probabilmente quello che pongo è un problema minore rispetto a tanti altri, però mi causa lo stesso tristezza essendo io cattolica praticante. Io faccio parte - a Cremona città - di una "neonata" unità pastorale, ci sono cioè due chiese prima separate che ora hanno gli stessi parroci. Fatto sta che mentre prima potevo contare, andando in una di esse, sulla presenza della comunione per celiaci adesso questo non accade più. Ho fatto presente a uno dei parroci la situazione, dicendo che vorrei essere libera di poter andare senza problemi nell'una o nell'altra chiesa (a pochi metri l'una dall'altra), senza restare priva della comunione, ma è stato come non dirlo a nessuno. La mia domanda è questa: in una città come Cremona è possibile che le chiese non debbano avere sempre a disposizione particole per celiaci? Altra cosa: in una chiesa dove ti conoscono è possibile che, vedendoti prima (senza bisogno ogni volta di andare a domandare), il sacerdote non provveda a procurare la tua comunione? Lo so, è un problema minore ma è comunque qualcosa che fa sentire emarginati, quando già per tanti versi, usciti fuori di casa, un celiaco sente di avere delle difficoltà (penso soprattutto all'alimentazione fuori casa). Mi domando se AIC potrebbe in qualche modo contattare la diocesi di cremona per far presente la situazione. So di non essere la sola. So anche che altri si accontentano - l'ho fatto anche io - di prendere un pezzetto della comunione normale, ma a me poi è successo di star male. Ringrazio immensamente.

Re: Comunione per celiaci 7 Anni fa #372

singolare, il bello è che poi magari si lamentano che i praticanti siano sempre meno numerosi.

Re: Comunione per celiaci 7 Anni fa #406

Gentile Greta buongiorno,
le allego la risposta di AIC Lombardia:
Gentile Signora, AIC Lombardia ha collaborato quest'anno con l'organizzazione del VII Incontro Mondiale delle Famiglie - MILANO 2012 riuscendo ad ottenere, in occasione della SS Messa con il Papa, la distribuzione della comunione senza glutine.
Non abbiamo mail ricevuto segnalazioni di mancanza/assenza di sensibilizzazione da parte di sacerdoti e parroci nei confronti dei celiaci.
Siamo a sua disposizione per aiutarla a risolvere questa spiacevole situazione. Sarebbe opportuno un contatto personale con lei per sapere di quale unità pastorale Lei fa riferimento ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) . Nel sito della Diocesi di Cremona sono riportate le Unità Pastorali.
www.diocesidicremona.it/main/base1.php?i...nafissa&idrec=21

Le alleghiamo i link del sito di AIC Lombardia dove viene trattato l'argomento COMUNIONE www.aiclombardia.it/Alimentazione/Eucarestia.htm
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.32 secondi
Page Design & Concept by