Calendario Eventi

Novembre 2019
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14862 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
19883 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Sacroileite e anticorpi antiperrosidasi
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Sacroileite e anticorpi antiperrosidasi

Sacroileite e anticorpi antiperrosidasi 7 Anni fa #362

Gentilissimo Arrigo mi è stata riscontrata sacroileite (quadro di artrosi delle sacro iliache bilateralmente con micro-fenomeni erosivi da ambo i lati. Areole osteosclerotiche coinvolgono plurifocalmente l'osso spugnoso sottocorticale iliaco bilateralmente) e carenza di vitamina D (tamponata con fiala da fare una volta l'anno). Ho anticorpi antiperossidasi mossi (118 con range massimo 10), TSH per ora nella norma. Mi domandavo se la sacroileite e i problemi iniziali alla tiroide possono essere legati a un quadro generale di malattie autoimmuni provocato o comunque in cui rientra anche la celiachia. Grazie se potrà rispondermi.

Re: Sacroileite e anticorpi antiperrosidasi 7 Anni fa #366

Purtroppo la prevalenza di alterazioni tiroidee su base autoimmune nella celiaca è molto elevata.
Circa 1 celiaco su 4 sviluppa nel corso della sua vita (anche se già a dieta a stretta anche da anni) una positività per anticorpi antitiroidei (antiperossidasi ed antitireoglobulina) ed il 10% circa dei celiaci sviluppa una tiroidite autoimmune di Hashimoto con ipotiroidismo clinico o subclinico.
Inoltre esistono una serie di manifestazioni reumatiche minori, frequentemente osservabili in pazienti celiaci.Le articolazioni coinvolte più frequentemente sono le intervertebrali del rachide lombare, le articolazioni sacroiliache, le coxo- femorali e l'articolazione del ginocchio.
La carenza di vitamina D farebbe pensare anche ad una eventuale, possibile, presenza di osteopenia o osteoporosi ... forse concausa della sacroileite?
Nel suo caso sarebbe stato interesante sapere l'età in cui è stata posta la diagnosi di celiachia con relativo valore degli anticorpi specifici.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: Sacroileite e anticorpi antiperrosidasi 7 Anni fa #368

Caro Signor Arrigo sono Greta, credo si ricordi di me La diagnosi di celiachia risale al 2008. Adesso avrò una nuova visita dalla reumatologa ed eventualmente domanderò la possibilità di fare la MOC per verificare la densità ossea. Purtroppo mi ritrovo in tanto di ciò che dice. Grazie mille per la sua sempre grande gentilezza
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.27 secondi
Page Design & Concept by