Calendario Eventi

Novembre 2019
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14862 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
19883 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

formaggi 'al taglio'
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: formaggi 'al taglio'

formaggi 'al taglio' 7 Anni fa #373

oggi come spesso faccio ho acquistato una fetta di formaggio al bancone dei prodotti freschi del supermercato. non ho chiesto all'addetto assicurazioni in merito allo stato del coltello usato per tagliare la fetta. adesso ho dei dubbi se offrirlo a mia figlia o meno. tra l'altro mi sono resa conto che anche tutti gli altri formaggi già porzionati nelle vaschette sono nella stessa condizione di quello da me acquistato in quanto preparati dagli addetti del super. come mi devo comportare?

Re: formaggi 'al taglio' 7 Anni fa #376

In merito alla vendita a banco, nella GDO e nei negozi di generi alimentari in generale, di salumi e insaccati previa affettatura e aggiungerei anche i formaggi, AIC esclude rischi di tossicità per contaminazione dal contatto con affettatrici e coltelli ad uso promiscuo.
Invece dovrebbe essere posta attenzione qualora il negoziante vicino alla macchina affettatrice, in questo caso i coltelli, dovesse manipolare pane per la sola vendita o per la preparazione di “panini imbottiti”.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: formaggi 'al taglio' 7 Anni fa #380

grazie per il chiarimento!

Re: formaggi 'al taglio' 7 Anni fa #383

Signo Arrigo sta dicendo che posso comprare salumi al banco senza rischi?? Chiaramente quelli di marche consentite...io sapevo che non era consentito ma che si doveva chiedere di pulire l'affettatrice!! Se l'affettatrice ha tagliato un prodotto non consentito...posso quindi farmi comunque tagliare...per esempio...del prosciutto crudo??

Re: formaggi 'al taglio' 7 Anni fa #387

Si, la tua interpretazione è corretta; vedi faq allegata presente sul sito nazionale aic:

-Affettatrici-
E' possibile utilizzare le affettatrici NON dedicate?

E' possibile utilizzare le affettatrici senza bisogno di operazioni di sanificazione?

In merito alla vendita a banco, nella GDO e nei negozi di generi alimentari in generale, di salumi e insaccati previa affettatura, AIC esclude rischi di tossicità per contaminazione dal contatto con affettatrici destinate ad uso promiscuo rispetto a salumi non selezionati da AIC (Prontuario e/o marchio Spiga Barrata) e non riportanti il claim “senza glutine” in etichetta.
Ricordiamo che particolare attenzione va invece posta qualora il negoziante vicino alla macchina affettatrice dovesse manipolare pane per la sola vendita o per la preparazione di “panini imbottiti”.
Team Alimenti
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.45 secondi
Page Design & Concept by