Calendario Eventi

Ottobre 2019
D L M M G V S
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14694 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
19657 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Info reparto carne Esselunga
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Info reparto carne Esselunga

Info reparto carne Esselunga 5 Anni, 7 Mesi fa #4196

Salve a tutti, stasera mi è venuto un colpo quando ho trovato online la scheda degli ingredienti del reparto carne dell'esselunga.
Arrivo subito al dunque...
C'è scritto che le salamelle/salsicce non contengono glutine così come lo spezzatino e il macinato.... Questi ultimi 2 prodotti li ho sempre presi e non sono mai stato male, ma quando ho letto che è possibile una contaminazione in quanto vengono preparati nello stesso piano altri prodotti che contengono cereali e quindi glutine mi è preso una mezza paralisi. Adesso non è sicuro nemmeno acquistare la carne tal quale?! Mi sembra assurdo... Voi acquistate carne in questo supermercato?
grazie a tutti

Re: Info reparto carne Esselunga 5 Anni, 7 Mesi fa #4198

Proprio recentemente cercavo di comprare della salsiccia e un addetto al reparto carne me ne ha suggerito una particolare di solo vitello perché tutte le altre erano a rischio. Per le altre carni non so, ma la cosa mi interessa.

Re: Info reparto carne Esselunga 5 Anni, 7 Mesi fa #4200

Giannino, basta passare sotto il getto dell'acqua la carne che prendi al supermercato prima di cuocerla, per togliere ogni residuo di glutine.. Anche se prendo la carne dal mio salumiere di fiducia, lavo sempre la carne presa, perchè ormai è pieno di impanati, olive ascolane, cotolette ecc.. e per questo è facile la contaminazione.

Re: Info reparto carne Esselunga 5 Anni, 7 Mesi fa #4204

ok grazie mille...in effetti lo spezzatino l'ho sempre lavato, ma capite che lavare la carne trita è un po un macello

Re: Info reparto carne Esselunga 5 Anni, 7 Mesi fa #4206

Salve,
una situazione analoga era già successa nel 2008.
In quel caso ci fu una rettifica da parte dell'azienda che allego al presente.
La carne in generale può essere consumata dai celiaci senza problemi.
In ogni modo, per scrupolo, sottoporrò agli esperti aic la segnalazione.
Un cordiale saluto.

Rettifica Esselunga su carne e rischio contaminazione da glutine; agosto 2008:

A seguito della segnalazione di una partecipante al forum (che ha già divulgato nella stessa sede la rettifica ricevuta telefonicamente dal Servizio Consumatori Esselunga), pubblichiamo qui di seguito la rettifica ufficiale del Direttore Assicurazione Qualità Esselunga. Team Alimenti AIC:

"Confermiamo quanto indicato nel Prontuario Esselunga, e cioè la idoneità di tutti i tagli di carne, pesce, molluschi e crostacei tal quali, non miscelati con altri ingredienti.

Abbiamo avuto già modo di chiarire il disguido con la cliente che ha segnalato il caso, scusandoci per il disturbo arrecato.

Si è trattato di un banale errore nel comunicare con la nostra cliente, di cui abbiamo la esclusiva responsabilità.

L'errore è stato facilitato dal fatto che la stessa cliente ha fatto due segnalazioni analoghe nel giro di una settimana, ponendoci prima il questito sulla idoneità delle salsiccie, e dopo quello relativo ai tagli di carne. Il fatto che entrambi le segnalazioni fossero intestate al nominativo di una unica cliente, il breve tempo intercorso fra le due segnalazioni, e l'analogo tema del quesito posto, hanno appunto favorito un banale errore, di cui intendiamo scusarci con tutti quelli che possano essere stati indotti in confusione da questa informazione."
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: Info reparto carne Esselunga 5 Anni, 7 Mesi fa #4231

Salve,
come già anticipato ho postato il topic in oggetto alla segreteria alimenti aic.
Allego la risposta ricevuta.
Un cordiale saluto.

-La posizione di AIC è di considerare tutti i tagli di carne tal quale, ovvero non addizionata ad altri ingredienti, idonei al celiaco. Per quanto riguarda il riferimento che ha trovato sul sito, circa la possibilità che tali prodotti possano contenere glutine, La informiamo che spesso queste diciture vengono inserite dalle aziende solo per tutelarsi nei confronti di eventuali casi di malessere che possono insorgere in soggetti affetti da allergia e non sulla base di una reale e accertata presenza di glutine nel prodotto.
Caso diverso sono invece le preparazioni gastronomiche di carne miscelate ad altri ingredienti, quali ad esempio salamelle e salsicce, che sono da ritenersi “a rischio”.-
Rimaniamo a disposizione e salutiamo.
Segreteria Alimenti
Gruppo AIC
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.32 secondi
Page Design & Concept by