Calendario Eventi

Maggio 2019
D L M M G V S
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
13986 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
18665 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

completamente rimasta di sasso!
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: completamente rimasta di sasso!

completamente rimasta di sasso! 4 Anni, 11 Mesi fa #5027

Buongiorno

Volevo chiedere un Vs. parere ed esperienza in merito su quanto detto ieri a mio figlio di 2 anni.
L'ho porto dalla pediatra per chiederle un consiglio su dove rivolgermi per due incisivi fratagliati e marroncini del piccolo...tutto mi aspettavo tranne che mi dicesse "prima del dentista facciamo le analisi per la celiachia"...sinceramente sono molto sconfortata perchè so' benissimo che questo tipo di disturbo porta inevitabilmente a un radicale cambiamento della'limentazione non solo del bambino stesso ma anche di tutta la famiglia..
I dentini di mio figlio sono spuntati già così, macchiati e fratagliati...solo i due incisivi superiori mentre il resto della dentatura è normale....puo' essere questo sintomi di celiachia?
Sinceramentre cresce in altezza, ogni tanto le feci sono abbondanti e cremose e si alternano a feci normali quindi non ci ho mai fatto veramente caso....Ora dovrò fargli gli esami del sangue ma anche farglieli così piccolo mi spezza il cuore... grazie davvero a tutti coloro che vorranno rispondere
Grazie!

Re: completamente rimasta di sasso! 4 Anni, 11 Mesi fa #5034

Salve Marian,
Mia figlia ha gli incisivi superiori molto macchiati. Ha 9 anni e con l'età sono peggiorati forse perché cresciuti e si notano di più. Io sono celiaca mentre lei non lo é. L'altro mio gpfiglio più grande aveva un incisivo scuro da latte dovuto ad una caduta. Quando ha fatto i denti nuovi sono cresciuti normali. Non spaventarti prima del tempo. Se posso darti un consiglio in farmacia vendono una pomatina miracolosa da applicare mezz'ora prima del prelievo. Il piccolo non sentirà nulla.
In bocca al lupo

Re: completamente rimasta di sasso! 4 Anni, 11 Mesi fa #5035

Grazie Miki! mi ha rincuorata! Quindi tu faresti il prelievo al bambino di 2 anni solo perchè ha gli incisivi macchiati? Ovviamente lo farò perchè ormai mi hanno messo "la pulce nell'orecchio" ma sinceramente continuo a chiedermi se è il caso...
Mi sapresti dire come si chiama la pomata che mi dicevi?
Grazie davvero della tua gentile risposta!

Re: completamente rimasta di sasso! 4 Anni, 11 Mesi fa #5040

Non voglio allarmarti ma ti riporto la mia esperienza. Sono stata certificata celiaca in età adulta pur non presentando i sintomi classici della celiachia e ti posso dire che i miei denti (due superiori e tre inferiori) erano come quelli di tuo figlio. Preciso che la dentizione di latte era normale. All'epoca non parlarono di celiachia ma il dentista mi fece fare una cura massiccia di integratori di fluoro e calcio (bs da diluire). Qst è quanto, a te le dovute considerazioni.

Re: completamente rimasta di sasso! 4 Anni, 11 Mesi fa #5043

Scusami Mirian per il ritardo. Non ricordo proprio ilk noi è della pomata ma vedrai che il farmacista ti saprà consigliare. Ricordo soltanto che si tratta di un anestetico locale e contiene una piccola dose che consente un paio di applicazioni e costa parecchio. Ma ne é valsa la pena. La mia piccola non ha senti to nulla. In bocca al lupo!

Re: completamente rimasta di sasso! 4 Anni, 11 Mesi fa #5044

X Marian 79

Gentile Signora,
anche se le cause delle alterazioni dentali e della mucosa possono avere molteplici cause è tuttavia
utile e opportuno, come le ha indicato il suo pediatra, escludere che tali anomalie sia causate dalla celiachia. In proposito le allego una pubblicazione, presente sul sito della fondazione celiachia,
che spiega la questione e dalla quale si può capire che lo screening preventivo consigliato dal suo pediatra è corretto; vedi: www.celiachia.it/fondazione/Fondazione.aspx?SS=281&M=922
Rimango a disposzione per sue ulteriori richieste e/o chiarimenti:
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.26 secondi
Page Design & Concept by