Calendario Eventi

Maggio 2019
D L M M G V S
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
13986 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
18665 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: curcuma

curcuma 4 Anni, 11 Mesi fa #5041

Gentile sig. Arrighi, la disturbo per sapere se la curcuma in polvere, venduta in erboristeria è consentita. L'addetta mi ha garantito che la potevo prendere, così mi ha convinto ma temo ad assumerla. Avrei dovuto insistere nel farmi leggere la composizione.
Ringrazio anticipatamente

Re: curcuma 4 Anni, 11 Mesi fa #5042

Buongiorno,
confermiamo che tutte le spezie, compresa la curcuma, non contengono glutine e possono essere consumate tranquillamente dai celiaci.
Solo il curry è considerato “a rischio” poiché, sotto questa denominazione, si possono trovare le miscele più disparate (anche contenenti cereali vietati); tale prodotto è quindi idoneo al consumo solo previo il controllo e la valutazione dell’ingredientistica e dei processi produttivi.
Restiamo a disposizione e salutiamo cordialmente.
Segreteria Prontuario
Associazione Italiana Celiachia
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: curcuma 2 Anni, 9 Mesi fa #9999

Gentile sig Arrigo,volevo segnalare la presenza di glutine nella curcuma in polvere Bio; sull'etichetta,visibile anche su internet, risulta la presenza di tracce di glutine.

Re: curcuma 2 Anni, 9 Mesi fa #10001

Salve,
provi a mandarmi un file con la foto del prodotto. Dopo le ferie sottoporremo il tutto alla segreteria.
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: curcuma 2 Anni, 9 Mesi fa #10003

Le allego le foto dell'etichetta.
Grazie in anticipo.
Allegati:

Re: curcuma 2 Anni, 4 Mesi fa #10781

Sotto ho estrapolato quanto mi ha scritto la CANNAMELLA in merito alla curcuma biologica da loro venduta in barattolo di vetro anche all' Esselunga:

"Ci teniamo a precisare che nello stabilimento produttivo si lavorano anche ingredienti contenenti frumento, ma sono attive procedure di pulizia e qualità validate tese a contenere il rischio legato alle contaminazioni accidentali, ragion per cui siamo verosimilmente certi che, nella peggiore delle ipotesi, eventuali contaminazioni non supererebbero la soglia dei 20 ppm stabilita dalla normativa."

Mi sembra un'acquisto "a tuo rischio e pericolo"
Io opterò, gioco forza, per non acquistarla più prendendo prodotti con la scritta SENZA GLUTINE.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.57 secondi
Page Design & Concept by