Calendario Eventi

Aprile 2019
D L M M G V S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
13829 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
18450 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

celiachia????
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: celiachia????

celiachia???? 4 Anni, 10 Mesi fa #5160

Buonasera Dottore,
sono una mamma di due bimbi, l'ultimo del quale presenta varie allergie sin dalla nascita. Abbiamo cominciato con l'allergia alle proteine del latte, siamo passati a quella delle uova fino ad arrivare al tanto atteso glutine. Bene, l'introduzione a 5 mesi di alimenti contenente glutine non è stata delle migliori in quanto il bambino, essendo per natura un gran mangione, di fronte al suo piattino di pasta con glutine ha cominciato, dopo l'assunzione dell'alimento per metà, a piangere e subito dopo ha presentato vomito. nel giro di pochissimo tempo, ha cominciato a riempirsi di dermatite erpetiforme che per fortuna ho alleviato con le creme a mia disposizione per la dermatite atopica curata da neonato. Alchè pensando che il bambino fosse ancora piccolo per l'introduzione del glutine, ho lasciato perdere, infatti, il mio pediatra mi disse che essendo un tipo allergico andava svezzato un mese dopo. Fatto sta che a 7 mesi ho riproposto il glutine. stessa reazione!!! L'unica differenza è stata che anzichè proporre la pastina, ho dato la crema multicereali che è riuscito a finire. Dopodichè è crollato in un sonno profondo durato circa 2 ore....al suo risveglio, il tempo materiale di portarlo fuori dalla culla, si è ripresentato il vomito e la dermatite. A settembre dovrà fare i famosi test del morbo celiaco. In attesa mi porgo mille domande, tra cui potrebbe trattarsi di celiachia o il bimbo essendo un soggetto allergico non ha ancora la maturità intestinale per sopportare il glutine? al momento il bambino segue comunque una alimentazione priva di glutine. Mi chiedo se va bene o comunque per avere una certa sicurezza nelle analisi che farà a settembre deve comunque assumere glutine? Infatti, mi porgo anche la domanda, il bambino appena ingerisce glutine vomita, come possono risultare attendibili le analisi dal momento che nel sangue non circola glutine?
Grazie anticipatamente, la saluto cordialmente.

Re: celiachia???? 4 Anni, 10 Mesi fa #5172

Salve,
le suggerisco di rivolgersi ad un centro di riferimento per la celiachia presente nelle sua regione.
Per ulteriori informazioni e recapiti del centro può rivolgersi alla sua aic regionale.
Intanto può chiedere un parere al medico del forum postando la sua richiesta nell'apposita area
usando il seguente link:forum.celiachia.it/index.php?
option=com_content&view=article&id=22:sportello-medico-online&catid=11:archivio-news&Itemid=101
Un cordiale saluto
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
Ultima modifica: 4 Anni, 10 Mesi fa Da Arrigo Arrighi Moderatore.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.25 secondi
Page Design & Concept by