Calendario Eventi

Ottobre 2019
D L M M G V S
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14693 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
19656 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Nuove etichettature alimenti
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Nuove etichettature alimenti

Nuove etichettature alimenti 4 Anni, 8 Mesi fa #6816

Con queste nuove etichette alimentari mi sorge un dubbio, ora che le aziende sono obbligate a riportare i possibili allergeni, se non è elencato il glutine tra gli allergeni, ma non vi è riporta la voce "Senza Glutine" il prodotto è idoneo alla dieta?

Re: Nuove etichettature alimenti 4 Anni, 8 Mesi fa #6819

Salve,
il Reg Ce 1169/2011, che è entrato effettivamente in vigore dal 13 dicembre 2014, prevede che vengano messi in evidenza sulla lista ingredienti gli allergeni presenti. Pertanto, poiché questo non contempla l’eventuale contaminazione qualora per esempio il glutine non comparisse come allergene, occorre verificare la presenza della dicitura “senza glutine” sui prodotti di categoria “a rischio” www.celiachia.it/dieta/Dieta.aspx così come previsto dal Reg CE 41/2009 o consultare il Prontuario AIC degli alimenti.
Le modifiche, infatti, apportate dalla Direttiva Allergeni all'interno del quadro normativo sugli alimenti hanno reso molto più esplicita l’etichettatura dei prodotti alimentari: è altrettanto vero, però, che l’attenta lettura delle etichette non fa ancora parte delle abitudini del consumatore medio;
- la normativa attuale, inoltre, presenta limiti oggettivi: l’obbligo di dichiarazione riguarda solo gli ingredienti e non le sostanze accidentalmente presenti (per contaminazione).
- La dicitura “può contenere tracce di glutine”, infatti, è utilizzata da alcune aziende per indicare una potenziale presenza di glutine per contaminazione accidentale.
Ma, come riportato anche nellaRelazione annuale al Parlamento sulla celiachia 2011 del Ministero della Salute, tale dicitura non è comunque contemplata tra gli obblighi della normativa vigente.
L’assenza della dicitura “può contenere tracce di glutine” in etichetta non rappresenta, quindi, una certezza di idoneità per il celiaco.
Viceversa, riportare “senza glutine” in etichetta, garantisce la sicurezza del prodotto, perché l’uso di questa dicitura è regolamentato da un’apposita norma (Regolamento CE 41/2009) e da precise indicazioni del Ministero della Salute. www.celiachia.it/NORME/Norme.aspx?SS=346&M=349
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: Nuove etichettature alimenti 4 Anni, 8 Mesi fa #6820

Grazie mille, come sempre gentilissimo e disponibile. La sua precisa risposta mi scoraggia nei confronti di queste nuove etichettature perché a questo punto credo che siano solo enormi scocciature per le aziende e un inutile informazione per i clienti, i quali si trovano ad avere un dato parziale.
L'Aic a tal proposito non potrebbe esprimere un parere a chi di dovere?
Mi perdoni se la disturbo ancora, quindi lei non utilizzerebbe questo prodotto di cui le allego una foto dell'ingredientistica, in cui si mettono in evidenza "le tracce" di alcuni allergeni e non tracce di glutine? Si tratta di gocce di cioccolata.
Grazie ancora
Cristina
Allegati:

Re: Nuove etichettature alimenti 4 Anni, 8 Mesi fa #6821

Salve,
temo, purtroppo, che la segreteria alimenti ritenga a rischio il prodotto da lei indicato.
In ogni modo provo a postare la sua richiesta.Sarà mia cura inviare la risposta.
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
Ultima modifica: 4 Anni, 8 Mesi fa Da Arrigo Arrighi Moderatore.

Re: Nuove etichettature alimenti 4 Anni, 8 Mesi fa #6824

X Cristina PR.

Buonasera,
le allego la risposta ricevuta.
Un cordiale saluto.

risposta S.A:

Il prodotto gocce di cioccolato di cui chiede informazione è “a rischio” per il celiaco e, poiché non riporta la dicitura “senza glutine”, non possiamo garantirne l’idoneità e consigliarne il consumo.
Segreteria Alimenti
Gruppo AIC
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.27 secondi
Page Design & Concept by