Calendario Eventi

Novembre 2018
D L M M G V S
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
12997 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
17164 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

nel riso talco e paraffina....bufala spero
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: nel riso talco e paraffina....bufala spero

nel riso talco e paraffina....bufala spero 3 Anni, 5 Mesi fa #7618

Ho letto una notizia da un sito piuttosto credibile in cui dice che per sbiancare il riso si usi talco e paraffina con conseguenze nocive alla salute..cancro e disturbi mucosa intestinale... Per cui si consiglia riso integrale o biologico...
Spero sia una bufala!

Re: nel riso talco e paraffina....bufala spero 3 Anni, 5 Mesi fa #7624

Buonasera,
con le normative vigenti in Italia la cosa mi sembra davvero una bufala.
Comunque volevo informarla che ho postato il suo topic alla segreteria alimenti.
Sarà mia cura inviare la risposta appena possibile.
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: nel riso talco e paraffina....bufala spero 3 Anni, 5 Mesi fa #7632

Buonasera,
le allego la risposta ricevuta.
Un cordiale saluto.

Cara Chiarla,
Innanzitutto consigliamo una varietà nell’alimentazione, in modo tale da riuscire a realizzare, per quanto possibile, una buona proporzione, quindi non in eccesso e non in carenza, di tutti i nutrienti e delle altre sostanze presenti negli alimenti.
Entrando nello specifico della sua domanda, la normativa attuale permette e prevede che il riso, in seguito alle fasi di sbiancatura, possa essere sottoposto al processo di lucidatura, con utilizzo di olio di vaselina o, in alternativa, alla brillatura, realizzata con una soluzione di talco e glucosio. Questi due processi hanno lo scopo di aumentare la conservabilità del prodotto.
In riferimento alla sua preoccupazione, desideravo tranquillizzarla, in quanto, sul sito dell’EFSA, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, il cui ruolo consiste nel valutare e comunicare tutti i rischi associati alla catena alimentare, non risulta alcuna menzione circa la pericolosità delle sostanze utilizzate nei processi di lucidatura e brillatura del riso.
Martina Izzo
Segreteria Alimenti/Gruppo AIC
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.34 secondi
Page Design & Concept by