Calendario Eventi

Ottobre 2019
D L M M G V S
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14694 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
19657 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

in attesa del dottore datemi una mano
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: in attesa del dottore datemi una mano

in attesa del dottore datemi una mano 4 Anni fa #8334

Ciao a tutti, sono il papà di una meravigliosa bambina di due anni. In questi due anni continui problemi col cibo e con la crescita. State tranquilli dicevano i dottori, non siate troppo ansiosi. Fino a quando, dopo il compimento dei due anni e un peso sotto i 10 kg, facciamo una serie di analisi ed esami. Eco addome nella norma, test del sudore negativo, feci e urine nulla di che. Antipeptidi della gliadina deamidata (IgA) 0 (negativo <9.9); Antipeptidi della gliadina deamidata (IgG) 11.8 (positivo >10); EMA (IgA) (IFA) Positivo.
Da ignorante in materia penso che dalle analisi si ipotizzi già una celiachia.
In attesa dell'appuntamento col dottore, volevo sapere da qualcuno cosa ne pensa, se c'è qualche genitore che ci è già passato..
Se fosse celiaca va bene, purché si risolvano i problemi di crescita e col cibo.
Ciao,

Re: in attesa del dottore datemi una mano 4 Anni fa #8335

Salve,
la sintomatologia e la positività degli Ema, almeno da quello che Lei riferisce, fanno avanzare il sospetto che la bambina possa essere affetta da celiachia. Tuttavia sarà il medico specialista a valutare la situazione e, quindi, decidere se sia il caso di effettuare altri test prima di porre diagnosi.Come giustamente lei ha sottolineato la cosa importante è capire le ragioni dei disturbi della bambina e del mancato accrescimento e, nel caso la diagnosi fosse confermata, vorrei tranqulizzarla sul fatto del recupero. La diagnosi precoce e l'avvio del trattamento dietetico consentirà,. infatti, alla sua bambina un rapido recupero e le permetterà di crescere sana e forte come tutti gli altri bambini del resto della popolazione. Può comunque chiedere un parere più qualificato al medico del forum utilizzando il seguente link:
forum.celiachia.it/index.php?option=com_...-news&Itemid=101
Rimango a disposizione per sue ulteriori richieste e/o chiarimenti.
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
Ultima modifica: 4 Anni fa Da Arrigo Arrighi Moderatore.

Re: in attesa del dottore datemi una mano 4 Anni fa #8336

Grazie per la risposta, penso possa immaginare come ci si senta in questo momento. Nessuno ci capisce. Io in primis ne so veramente poco. Grazie ancora.

Re: in attesa del dottore datemi una mano 4 Anni fa #8339

Ci siamo passati anche noi, ora il nostro bimbo meraviglioso ha quasi 5 anni e corre come un matto, tre anni fa non mangiava più, non cresceva, aveva frequente dissenteria, addome gonfio ed era apatico. Gli è stata diagnosticata la celiachia a due anni e con la dieta é rinato!
Avere un bimbo celiaco non è facile, ma vederlo stare bene è la cosa più bella.
Comprendo il vostro sconforto e vi sono vicina, vi auguro presto di scoprire la causa di questi problemi.
Cristina

Re: in attesa del dottore datemi una mano 4 Anni fa #8340

Ciao Cristina, grazie mille per il sostegno. Lunedì abbiamo l'appuntamento col prof. che ci dirà cosa fare. Da un lato sono quasi "contento" perché non vedo l'ora di vederla crescere. Vi terrò aggiornati e spero che, nel caso, mi possiate dare un aiuto partendo da 0.
Ciao.

Re: in attesa del dottore datemi una mano 4 Anni fa #8344

Certo, assolutamente a completa disposizione.
A presto
Cristina
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.37 secondi
Page Design & Concept by