Calendario Eventi

Luglio 2019
D L M M G V S
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14323 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
19104 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Carne

Carne 3 Anni, 8 Mesi fa #8518

Buongiorno,
sono una neo diagnosticata ed ho un dubbio relativo alla carne.
Da quanto ho capito un celiaco può mangiare tutti i tipi di carne ad eccezione di macinati, insaccati ecc.
Si possono quindi ritenere idonee fettine di carne (bistecche di manzo, pollo, tacchino, sorana...) o i pezzi interi per arrosti, pollo se non trattato? Se la risposta fosse affermativa, posso chiedere, a rischio di sembrare esagerata, se il fatto che le fettine vengano tagliate in affettatrice dove magari poco prima è stato affettato del salame provochi contaminazione?
Se, invece, si usa un coltello o un ripiano contaminato (nel senso che con lo stesso coltello o sullo stesso ripiano è stato tagliato un polpettone fatto da loro oppure sono state preparate delle normalissime polpette) la carne che dovrebbe essere idonea, continua ad essere tale?
Nel caso in cui ci sia contaminazione, come si può eliminare? E' suffuciente lavare la carne con acqua corrente?
Grazie e buona giornata
Giorgia

Re: Carne 3 Anni, 8 Mesi fa #8526

Salve,
di seguito le allego la risposta ricevuta dalla segreteria alimenti.
Un cordiale saluto.

Gentile Skylinejoe,
i tagli di carne tal quale (es: fettine, bistecche, tranci di manzo, pollo, tacchino, maiale..) sono prodotti idonei al celiaco e, pertanto, come Lei mi chiede conferma, è sufficiente sciacquarli al fine di eliminare ogni eventuale impurità.
Cordialità
Segreteria Alimenti/Gruppo AIC
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.30 secondi
Page Design & Concept by