Calendario Eventi

Maggio 2019
D L M M G V S
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
13986 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
18665 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

gastroscopia
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: gastroscopia

Re: gastroscopia 6 Anni, 4 Mesi fa #1161

La ringrazio per la tempestiva ed esauriente risposta.
A questo punto però, mi viene da chiedere ancora quale sia l'indicazione generale sui "celiaci potenziali": dieta o non dieta? Ho letto varie cose, anche di recenti studi fatti a Firenze,ma non so se c'è un protocollo generale. Grazie

Re: gastroscopia 6 Anni, 4 Mesi fa #1172

Salve a tutti, mi accingo ad entrare in qst topic perchè mi trovo nella stessa situazione della sig.ra ossia nel limbo della snervante attesa per avere l'esito dell'esame istologico. Anche a me l'EGDS non ha evidenziato lesioni ma una superficiale gastrite antrale,ma io mi sono già messa a dieta aglutinata perchè i valori ematici erano chiari oltre alla predisposizione genetica.Che dire, pensavo che con la certificazione della celiachia di mia figlia, avessi toccato il fondo della disperazione ma mi sbagliavo, c'era ancora altra discesa. Non vorrei tediare chi mi legge o suscitare pietismo ma è dura e lo è ogni giorno di più. Come mi dicono in tanti.... "i guai sono altri, ci sono cose peggiori" peccato che qst contentino lascia il tempo che trova, confido solo nel tempo che è stato ed è un gran signore.Chiedo venia per lo sfogo

Re: gastroscopia 6 Anni, 4 Mesi fa #1173

X Sig. Morosita.

Salve,
nei casi di accertata celiachia potenziale dovrebbe essere il centro di riferimento per la celiachia, o il medico specialista ( gastroenetrologo ), a decidere se mettere a dieta g.f questi soggetti.
Per ulteriore informazione, sull'argomento, allego messaggio del Prof. Volta che rispondeva, in passato, a richieste analoghe.

-Celiachia Potenziale-

Risposta Prof.Umberto Volta:
Una lesione di tipo infiltrativo a livello duodenale, caratterizzata da aumento dei soli linfociti intraepiteliali, può essere compatibile con una diagnosi di celiachia potenziale per avvalorare la quale è necessaria una chiara risposta anticorpale positiva ( EmA e/o anti-tTG positivi). L'indagine genetica può solo indicare una predisposizione alla celiachia e nulla più. Per concludere voglio ricordare come il 90% delle lesioni infiltrative della mucosa intestinale ( lesione tipo I secondo Marsh-Oberhuber) non siano riferibili a celiachia.
Cordiali saluti.
Umberto Volta
Presidente CSN-AIC
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: gastroscopia 6 Anni, 4 Mesi fa #1176

Gent.ma Sig.ra
la ringrazio per il suo intervento, condividere i problemi è importantissimo. Io ho avuto una reazione leggermente diversa dalla sua; certo mi dispiace, ma più per mia figlia che per me. Aggiungo che il suo passaggio dalla dieta normale a quella senza glutine è stato esemplare, non si mai lamentata, quindi io non posso fare altrimenti!!! Comunque io non ho iniziato, aspetto la dovuta prescrizione anche perchè se dovessi per caso ripetere gli esami, non voglio che siano alterati da una dieta già iniziata. Se poi mi permette una battuta le dico che per me l'aspetto più ridicolo di tutta questa vicenda è che io sono stata nell'ordine: bimba grassottella, adolescente cicciona, ragazza in carne, adulta obesa (dopo le gravidanze) ed ora.... mi parlano di MALEASSORBIMENTO!!!
La saluto

Ps. Ho anche seguito per 4 anni una dieta ferrea per dimagrire!!!

Re: gastroscopia 6 Anni, 4 Mesi fa #1181

XMariaRita

Gentile Signora,
condivido molte delle sue osservazioni e analisi contenute nel suo topic, tuttavia mi premeva chiarire l'aspetto dell'obesità e "malassorbimento" nei soggetti celiaci.
Lo stereotipo del celiaco magro, con diarrea, oppure di bassa statura, è finito quando sono aumentate le conoscenze sulla malattia.
Le cause di questa diversità di presentazione dei disturbi clinici sono, molto probabilmente, molteplici. Una di queste cause potrebbe essere quella che in molti casi le lesioni della mucosa intestinale sono a macchia di leopardo. e quindi l'atrofia dei villi che si ritrova nella celiachia può essere "a salto, cioè le lesioni sono focali e non omogenee su tutta la superficie dell'intestino.
Questo fatto determina in molti casi un assorbimento di alcuni nutrienti, mentre altri non vengono assorbiti per niente; quindi si può verificare, per esempio, che i carboidrati vengono assorbiti correttamente mente le proteine o altri minerali in maniera minore.
La condizione suesposta "potrebbe" essere causa a sua volta di presentazioni atipiche di celiachia come nel caso dei soggetti obesi ma celiaci.
In proposito allego l'indirizzo di un articolo, ormai datato, che segnalava questa condizione:

Diagnosi di celiachia è stata posta anche in soggetti soprappeso ed obesi!
(Many patients with coeliac disease are overweight BMJ. 1998 Nov 7;317(7168):F
Czaja-Bulsa G, Garanty-Bogacka B, Syrenicz M, Gebala A:
Obesity in an 18-year-old boy with untreated celiac disease.J Pediatr Gastroenterol Nutr.
2001 Feb;32(2):226).

Sperando di essere riuscito a comunicare bene l'argomento, la saluto cordialmente.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: gastroscopia 6 Anni, 4 Mesi fa #1201

La ringrazio per le precisazioni. Che dire... aspettiamo questi risultati. In questo momento vorrei solo che arrivassero presto e che non ci siano dubbi o incertezze. Meglio affrontare subito la dieta che dover rincorrere i pareri dei medici del tipo ... forse sì...forse no! A presto!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.30 secondi
Page Design & Concept by