Calendario Eventi

Ottobre 2019
D L M M G V S
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14693 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
19657 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Si può prendere la spirulina?
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Si può prendere la spirulina?

Si può prendere la spirulina? 3 Anni, 3 Mesi fa #9838

Buongiorno
Vorrei sapere se la spirulina è consentita ai celiaci.
Grazie mille

Re: Si può prendere la spirulina? 3 Anni, 3 Mesi fa #9850

Salve,
purtroppo il prodotto da lei indicato è un integratore alimentare e per essere riconosciuto idoneo deve riportare senza glutine in etichetta, od essere presente nel prontuario aic. Come, infatti, illustrato nella faq contenuta nel link allegato //www.celiachia.it/menu/faq.aspx?idcat=10&idfaq=148 gli integratori sono considerati a rischio e pertanto idonei solo se riportano in etichetta il claim senza glutine o se presenti in prontuario edizione corrente. Purtroppo l'integratore da lei segnalato non è in prontuario degli alimenti e non riporta in etichetta il claim " senza glutine". In mancanza di tali requisiti il prodotto da lei segnalato è considerato a rischio da AIC.
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: Si può prendere la spirulina? 3 Anni, 3 Mesi fa #9860

Buongiorno.
Intendevo la spirulina in quanto sostanza. Ho sentito in giro parere discordanti e mi serviva un chiarimento.
Grazie

Re: Si può prendere la spirulina? 3 Anni, 3 Mesi fa #9866

Gentile Sgambetti,la spirulina è una microalga di acqua dolce utilizzata per la formulazione di integratori alimentari, non si trova in commercio come forma intera secca come altri tipi di alghe proprio perché si tratta un micro-alga.La spirulina è solitamente reperibile nelle erboristerie e nei negozi di prodotti naturali sotto forma di integratore in polvere o in compresse, oppure in fiocchi.Resta valido però quanto specificato dal Signor Arrighi, questo prodotto in quanto integratore alimentare è un prodotto a rischio per il celiaco.Anche il prodotto in polvere o in fiocchi è a rischio.Il celiaco può consumare tranquillamente il prodotto solo se riportante in etichetta la dicitura “senza glutine”.CordialitàSegreteria AlimentiGruppo AIC 
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: Si può prendere la spirulina? 3 Anni, 3 Mesi fa #9874

Grazie. Il dubbio viene dal fatto che la spirulina stimola il sistema immunitario. Alcuni studi sostengono che chi ha malattie autoimmuni non debba utilizzarla.

Allego link università del Maryland al riguardo. umm.edu/search-results?&sk=Mobile+De...d=True&rdb=False

Re: Si può prendere la spirulina? 3 Anni, 2 Mesi fa #9917

Buongiorno ma , scusate la domanda, chi ha una malattia autoimmune come la celiachia è meglio che non assuma farmaci o integratori immunostimolanti ? Mio figlio si ammala spesso ed ho sempre fatto cure in autunno immunostimolanti. GRAZIE per l' attenzione.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.38 secondi
Page Design & Concept by