Calendario Eventi

Ottobre 2017
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
10644 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14084 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

viaggio in USA
(1 Online) (1) Ospite
Viaggiare fuori dall’Italia può sembrare molto complesso. Sono pochi i Paesi in cui esiste un network verificato come quello italiano. Tuttavia, molti Paesi sono attrezzati per capire ed accogliere il celiaco. Racconta la tua esperienza, positiva o negativa, e aiuta gli altri utenti del Forum a viaggiare in libertà.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: viaggio in USA

viaggio in USA 4 Mesi, 3 Settimane fa #11409

Buongiorno,
sto programmando un viaggio negli USA (Chicago e Grandi Laghi) e vorrei sapere com'è la situazione per i celiaci... So che in USA la dieta gluten free va di moda, ma che questo, paradossalmente, spesso abbassa il livello di attenzione verso le contaminazioni e i rischi connessi..
Non esiste nessun modo di riconoscere i locali veramente informati sul tema da quelli a rischio (qualcosa di simile alla lista dei locali della rete AIC in Italia)?
Per quanto rigarda la lettura delle etichette, ho letto sulla vostra pagina www.celiachia.it/COMUNICAZIONE/Comunicaz...px?SS=110&M=1056 che ora "gluten free" in USA è assimilabile al claim italiano. Si dice anche che per un anno non ci sarà la certezza che le aziende abbiano adattato le etichette, quindi vorrei sapere a quando risale il cambio di legislazione.
Ultimo dubbio: sul comunicato si dice che anche le diciture analoghe (no gluten, ecc...) danno la certezza del rispetto del limite delle 20 ppm. Quindi è diverso da quanto succede in Italia, dove vale solo la dicitura "senza glutine"?
Grazie 1000!

Re: viaggio in USA 4 Mesi, 3 Settimane fa #11413

Salve,
le allego alcuni messaggi inviati sul forum da altre persone, con relative esperienze, che sono state negli usa e a new york. Inoltre ho allegato gli indirizzi e i recapiti, compreso siti web, di alcune ass. presenti in usa e dalle quali potrà rilevare e ricevere info per il suo soggiorno.
Mentre per le normative sul senza glutine in USA le allego link presente sul sito nazionale di AIC
www.celiachia.it/COMUNICAZIONE/Comunicaz...px?SS=110&M=1056
Spero che quanto trasmesso possa esserti utile.
Un cordiale saluto

Ciao a tutti!
solo per darvi buone notizie!!!
Faccio un racconto sintetico degli ultimi viaggi extra europa.

Sono stata 2 anni fa negli USA.
New York, San Francisco, San Diego e Las Vegas.
Ho mangiato molto bene, Avevo ovviamente il mio trolley della speranza carico di cibo GF ma sono tornata a casa quasi con il carico pieno.
Ho comprato molti prodotti GF là, per curiosità un po e per provare nuovi sapori.
Cibo ottimi!
Cereali croccanti, creakers, biscotti, muffin.
Per pranzi e cena sono riuscita a mangiare sempre alla griglia, o andando in locali che segnalavano anche il gluten free menu. (anche ristoranti Giapponesi!)
Inoltre ho scoperto e amato alla follia la catena Whole Food. Catena di supermercati bio e non solo che hanno interi reparti di prodotti GF, frutta, verdura, tantissime piatanze take away ideali per noi celiaci.

A breve con altri aggiornamenti,
Un abbracio gigante a tutti!

V

----- Original Message -----
From
To: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sent: Saturday, February 04, 2012 8:21 PM
Subject: R: [Celiachia] New York
Ristoranti NEW YORK CITY

risotteria.com/ (fantastica)
www.bloomsnewyorkdeli.com/ (molti
cosi/anche pane gf e patate fritte gf)
petersrestaurant.com/
www.bistangonyc.com/
www.bluesmoke.com/blue/index.html
www.lilis57.com/ (cinese deliziosa!)
www.babycakesnyc.com/ (panetteria)

Queste siti hanno liste con molti ristoranti che hanno menus gluten free.
www.celiachandbook.com/newyork.html

www.glutenfreeregistry.com/

www.glutenfreerestaurants.org/adv_search...mp;amp;submit=Search

----- Original Message -----
From:
To: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sent: Wednesday, July 28, 2010 11:04 PM
Subject: Re: [Celiachia] new york

Ciao,
www.csaceliacs.org/
www.celiac.org/
www.glutenfreerestaurants.org/
www.buffaloglutenfree.org/home.html
www.gfguideny.com/
www.outback.com/menu/ <www.outback.com/foodandmenus/>
www.chick-fil-a.com/#home
<www.chick-fil-a.com/default.aspx#home>
www.foodforlife.com/gluten-free-wheat-free-breads.html

Questi sono link ad alcuni siti USA ma in internet troverai anche altro.
Per quanto riguarda il cibo a mio parere non vale la pena di portare
molto dall'Italia perchè si trova facilmente cibo gluten free ad esempio
nei negozi della catena Whole Foods Market www.wholefoodsmarket.com/

A presto

U.S.A.
CONTACT PERSON: Mrs Elaine Monarch
Indirizzo: Celiac Disease Foundation - 13251 Ventura Blvd. Suite 1 - Studio City, CA 91604-1838 USA
Telefono: +1 818 990 2354
Fax:+1 818 990 2379
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.celiac.org

U.S.A.
CONTACT PERSON: Ms Mary Schluckebier
Indirizzo: Celiac Sprue Association USA Inc. P O Box 31700, Omaha NE 68131-0700 U.S.A.
Telefono: +1 402 558 0600
Fax:+1 402 558 1347
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.csaceliacs.org

U.S.A.
CONTACT PERSON: Ms Cynthia Kupper
Indirizzo: Gluten Intolerance Group of North America - CRD 31214 124TH Ave SE Auburn, WA 98092 3667
Telefono: 253 833 6655
Fax:253 833 6675
web: www.gluten.net
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
Ultima modifica: 4 Mesi, 3 Settimane fa Da Arrigo Arrighi Moderatore.

Re: viaggio in USA 4 Mesi, 3 Settimane fa #11414

Grazie 1000 per tutte le informazioni!
Potrei però avere anche una risposta alle due domande poste sulla comunicazione che mi allega, e che avevo già letto?

1. a quando risale la notizia della nuova normativa sul rispetto delle 20 ppm (data approssimativa dell'entrata in vigore della normativa)?

2. mi sembra di capire che eventuali claim alternativi a "gluten free", tipo "no gluten" "free of gluten", "without gluten" ecc., contrariamente a quanto succede in Italia, valgono come garanzia di rispetto del limite delle 20 ppm. E' così oppure ho capito male?

Grazie ancora!
Un saluto

Re: viaggio in USA 4 Mesi, 3 Settimane fa #11423

Salve,
volevo informarla che ho inviato le sue osservazioni alla Segreteria Alimenti AIC.
Sarà mia cura inviare la risposta appena possibile.
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: viaggio in USA 4 Mesi, 3 Settimane fa #11437

Salve,
di seguito le allego la risposta ricevuta.
Un cordiale saluto.

Gentile Francicci,
la norma USA, al pari di quella Europea, prevede l’utilizzo del claim “senza glutine” se si rispetta la stessa soglia limite, ovvero i 20 ppm. Tale norma è ormai in vigore negli USA da qualche anno e quindi trovandosi a viaggiare o soggiornare in questo Paese ci si può affidare a tale dicitura in etichetta, come avviene in Europa. Le suggeriamo inoltre di leggere questa FAQ sul nostro sito internet www.celiachia.it/menu/faq.aspx?idcat=17&idfaq=114 dove potrà trovare informazioni e link utili per l’organizzazione del suo viaggio per quanto riguarda i pasti (anche informazioni relative al bagaglio aereo). Cordialità.
Segreteria Alimenti/Gruppo AIC
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
Ultima modifica: 4 Mesi, 3 Settimane fa Da Arrigo Arrighi Moderatore.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.42 secondi
Page Design & Concept by