Calendario Eventi

Ottobre 2019
D L M M G V S
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14693 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
19656 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Celiachia e Erasmus
(1 Online) (1) Ospite
Viaggiare fuori dall’Italia può sembrare molto complesso. Sono pochi i Paesi in cui esiste un network verificato come quello italiano. Tuttavia, molti Paesi sono attrezzati per capire ed accogliere il celiaco. Racconta la tua esperienza, positiva o negativa, e aiuta gli altri utenti del Forum a viaggiare in libertà.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Celiachia e Erasmus

Celiachia e Erasmus 6 Anni, 8 Mesi fa #1347

Salve, sono uno studente e avevo intenzione di fare l'esperienza dell'Ersamus, ma ovviamente mi si pone il problema dell'alimentazione, dovendo permanere per 6 mesi o un anno, volevo chiedervi una soluzione. Vorrei andare o in Svezia o in Finlandia; ci sono sussidi o agevolazioni di qualche genere?

Re: Celiachia e Erasmus 6 Anni, 8 Mesi fa #1350

Salve,
non si dispongono di informazioni certe sul tipo di assistenza o di erogazione dei prodotti g.f in Svezia o in Finlandia.
Allego tuttavia alcune notizie rilevate in rete sui buoni per celiaci nel resto del Mondo; vedi:
Sul gruppo CYE (Coeliac Youth of Europe) c'è un post molto interessante riguardo a bonus erogati dai servizi sanitari nazionali o dal governo per i celiaci,vi riporto alcuni dettagli:
Belgio: 40€ al mese erogati dal servizio sanitario dopo una certificazione della celiachia da parte del medico
Spagna: nessun bonus
Germania: nessun bonus
Francia: 45€ per gli adulti e 35€ per i bambini in seguito alla diagnosi medica.
Finlandia: 21€ per gli adulti e un po' di più (non specificato) per i bambini.

Comunque è possibile chiedere maggiori informazioni alle Associazioni Celiachia in oggetto con i recapiti allegati:

Finlandia
Indirizzo: Suomen Keliakialiitto Hammareninkatu 7 FIN-33100 Tampere - FINLAND
Telefono: +358 3 254 1326
Fax:+358 3 2541 350
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.keliakia.org

Svezia
CONTAC PERSON: Mr Bjorn Johansson
Indirizzo: Svenska Celiakiforbundet Box 1160, S-17123 Solna - SWEDEN
Telefono: +46 8 7300501
Fax:+46 8 7300502
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.celiaki.se
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: Celiachia e Erasmus 6 Anni, 8 Mesi fa #1351

Grazie mille per le informazioni, dal sito che mi ha dato ho trovato anche un'altra associazione Europea, la AOECS ( www.aoecs.org/ ).

Re: Celiachia e Erasmus 6 Anni, 8 Mesi fa #1377

bravo Sergio, sei tutti noi!! ai miei tempi (si fa per dire, ma insomma...) Erasmus non c'era ma mi sarebbe piaciuto moltissimo: pensa che una delle prime cose che ho pensato nella depressione dei primi tempi dopo la diagnosi di mia figlia è stata che un domani avrebbe potuto avere preclusa la possibilità di partire per un'esperienza duratura all'estero.
Ti faccio tutti i miei più grossi auguri per i tuoi progetti: non dimenticarti di farci sapere ogni tanto come stanno andando le cose! bacioni!!
Ringraziano per il messaggio: Sergio.d

Re: Celiachia e Erasmus 5 Anni, 9 Mesi fa #3902

Mi unisco a Sarottola, per farti in bocca al lupo per la tua esperienza! Io ho avuto la fortuna di fare l'Erasmus più di dieci anni a e avendo scoperti da poco che il mio bimbo di tre anni è celiaco mi chiedevo se da grande sarebbe stato in grado i muoversi all'estero con disinvoltura. Sai, vivendo questa condizione da mamma si va avanti con la mente....
Ti auguro che sia per te un anno di crescita e tu possa vivere il tutto con la spensieratezza di tutti i ragazzi della tua età :-DDD
Sono convinta che più i celiaci mettono il naso fuori casa più la società tocca con mano il problema!!
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.32 secondi
Page Design & Concept by