Calendario Eventi

Novembre 2019
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14869 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
19892 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Vacanza a Rodi - GRECIA
(1 Online) (1) Ospite
Viaggiare fuori dall’Italia può sembrare molto complesso. Sono pochi i Paesi in cui esiste un network verificato come quello italiano. Tuttavia, molti Paesi sono attrezzati per capire ed accogliere il celiaco. Racconta la tua esperienza, positiva o negativa, e aiuta gli altri utenti del Forum a viaggiare in libertà.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Vacanza a Rodi - GRECIA

Re: Vacanza a Rodi - GRECIA 6 Anni, 4 Mesi fa #2938

Grazie!

Re: Vacanza a Rodi - GRECIA 6 Anni, 3 Mesi fa #3037

Aggiungo alcuni risultati delle mie ricerche che possono essere utili a chi viaggia a Rodi. Premetto che andrò fra qualche settimana, aggiornerò il post se vedrò qualche differenza.

- innanzitutto ho contattato per mail l'associazione dei celiaci greci a questo indirizzo : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ho chiesto informazioni riguardo a Rodi ed in sintesi la loro risposta è stata che non esistono locali certificati(come mi aspettavo) ma mi hanno fornito una carta in greco da presentare ai ristoranti- credo sia simile a quella che si trova sul "famoso" sito celiac travel (la allego
celiaccartforchef1.jpg
)
Mi hanno fornito 4 indirizzi di negozi a Rodi città dove posso trovare qualche alimento idoneo: io li riscrivo così come me li hanno mandati. Il loro suggerimento è di farli vedere a qualcuno che poi ci indirizzi al negozio. Io ho fatto una ricerca su google map con gli indirizzi e mi sono scaricata le cartine.
Eccoli:
1.
ΚΤΗΜΑ ΜΑΣΤΡΟΣΑΒΒΑΚΗ
Κατάστημα Βιολογικών Προϊόντων
Παλαιών Πατρών Γερμανού 4, Ρόδος, 85100, ΔΩΔΕΚΑΝΗΣΩΝ
Κατηγορίες: Βιολογικά - Οικολογικά Προϊόντα
Τel: 2241029450

2.
ΕΛΛΗΝΙΚΟΝ GREEN FAMILY - ΚΑΛΑΘΕΝΟΥ ΜΑΡΙΑΝΘΗ ΚΑΙ ΣΙΑ ΟΕ
Αμμοχώστου 10, Ρόδος, 85100, ΔΩΔΕΚΑΝΗΣΩΝ
Τηλέφωνο: 2241022430

3.
Σκουλλής Στέργος Ε.
Πραξιτέλους & Κλεοβουλίνης, Ρόδος, 85100, ΔΩΔΕΚΑΝΗΣΩΝ
Κατηγορίες: Παντοπωλεία, Βιολογικά - Οικολογικά Προϊόντα
Τηλέφωνο: 2241038880

4.
Συκαμιώτης Βασίλειος Γ.
Μελά Παύλου 17, Ρόδος, 85100, ΔΩΔΕΚΑΝΗΣΩΝ
Τηλέφωνο: 2241035877

A presto

Re: Vacanza a Rodi - GRECIA 6 Anni, 3 Mesi fa #3061

Ciao siamo in questi giorni a Rodi, ad haraki a 15 km da Lindos.
In effetti nei supermarket non c'è un granché, bisogna un pò cercare. Si trova pasta Melissa Gluten free, nelle farmacie pane e biscotti. In qualche posto prosciutto e mozzarella italiana idonei e addirittura würstel wuber in un supermercato di Archangelos. Sughi pronti barilla, riso Scotti.
Nei bar si trovano i gelati algida con scritta in italiano senza glutine.
A Lindos c'è il ristorante gatto bianco gestito da italiani che conoscono le nostre necessità. Portando la nostra padella, cucinano carne e pesce sicuri.

Comunque noi abbiamo portato la classica valigia dall'Italia.

Buona vacanza
Laura e Marco

Re: Vacanza a Rodi - GRECIA 6 Anni, 3 Mesi fa #3069

Aggiornamento: a lardos, lungo la costa, c'è un Carrefour express. C'è qualche prodotto Carrefour Gluten free, incluso il pane.

Laura.

Re: Vacanza a Rodi - GRECIA 6 Anni, 2 Mesi fa #3168

Sono appena rientrata da Rodi.
Le indicazioni di Maffi e Aris sono state preziosissime. Le ringrazio di cuore, sono potuta partire più rilassata- anche se un bagaglio intero era dedicato a biscotti , pane e pasta sg.
Nella mia esperienza devo confermare tutto quello detto da Maffi: in corrispondenza dei grossi centri turistici (Lindos/lardos) e Rodi città si possono trovare supermarket abbastanza forniti (gallette, pasta, pane trovati per es. nel carrefour express di Kiotari) ma anche i market più piccoli la globalizzazione si fa sentire e si possono trovare prodotti sicuri- sughi barilla, buste italiane di crudo già affettato, wurstel, mozzarelle...
Ho trovato difficoltà nel reperire succhi di frutta (ma ho compensato col fatto che si possono trovare locali che fanno speremute di arancia fresca) mentre per i gelati si trovano quasi ovunque gli algida con scritte multilingue e senza glutine.
Per quello che riguarda i ristoranti: è utile portarsi il foglietto di celiac.travel o quello caricato in un mio post precedente. Ho incontrato camerieri che non capivano quello che chiedevo (ma sono riuscita a farmi fare un riso bollito in "acqua pulita") altri invece che erano perfettamente al corrente e mi hanno ben consigliato .
Ultima nota: attenzione ai piatti alla griglia, sulla stessa griglia spesso riscaldano anche la pita...

Buon viaggio!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.38 secondi
Page Design & Concept by