Calendario Eventi

Novembre 2019
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14869 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
19892 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

viaggio in Spagna
(1 Online) (1) Ospite
Viaggiare fuori dall’Italia può sembrare molto complesso. Sono pochi i Paesi in cui esiste un network verificato come quello italiano. Tuttavia, molti Paesi sono attrezzati per capire ed accogliere il celiaco. Racconta la tua esperienza, positiva o negativa, e aiuta gli altri utenti del Forum a viaggiare in libertà.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: viaggio in Spagna

Re: viaggio in Spagna 7 Anni, 1 Mese fa #110

mi ricollego all'info di Maria Paola sui Mac Donald's. e se -come può succedere e come ci è già capitato- un Mac Donald's non fosse attrezzato con panini adeguati e proponesse di farcire con hamburger e salse un panino fornito da noi, come dobbiamo comportarci? ci sarà da fidarsi o è meglio lasciar perdere per evitare il rischio di contaminazione?

Re: viaggio in Spagna 7 Anni, 1 Mese fa #134

Ciao Silvia, a luglio siamo stati a Barcellona con mia moglie (celiaca). Posso dirti che è stata un'esperienza molto pèositiva perchè sono molto informati e hanno tante soluzioni per i celiaci.
P.S.
Se vai a Barcellona, ti posso dare delle informazioni utili!
Piero

Re: viaggio in Spagna 7 Anni, 1 Mese fa #137

Esperienza a Minorca questa estate molto positiva. Hotel Cala Galdana. Ciao a tutti.

Re: viaggio in Spagna 7 Anni, 1 Mese fa #143

Ciao Sarottola,
non ho esperienza personale con i McDonalds spagnoli da quando hanno i panini per noi. Tuttavia, dal momento che si tratta di una catena con cibo standard in tutte le filiali, sono abbastanza sicura che troverai i panini senza glutine in tutte le filiali.
Gli spagnoli sono molto attenti alle contaminazioni, come noi italiani. L'associazione celiachia spagnola in quanto a "talebanità" è molto simile alla nostra. Anche loro hanno un prontuario che tiene conto delle contaminazioni (cosa che non c'è ad esempio in Germania e in Repubblica Ceca).
Ciao e buon panino in Spagna,
Maria Paola

Re: viaggio in Spagna 7 Anni, 1 Mese fa #265

ciao a Silvia e a tutti.
Piero perfavore ci racconti qualche dettaglio della vostra vacanza a BARCELLONA?
hai alloggiato in albergo (quindi anche cenato li) o hai preso un appartamento (e quindi fatto la spesa)? hai trovato locali con cibo senza glutine nei pressi di qualche monumento famoso o altra zona che stavi visitando con tua moglie oppure li avete cercati e ci sei andati appositamente solo x mangiare? Com'è la situazione in merito a gelaterie con gelato sciolto oppure gelati confezionati? e panetterie e pasticcerie con dolcetti, o caramelle...esistono? I negozianti-ristoratori ecc. sono a conoscenza della celiachia o come da noi sono realta' circoscritte al singolo locale?

Maffi perfavore racconti anche tu qualche dettaglio sulla vacanza a MINORCA?

Ho una bambina di 7 anni celiaca e vorrei andare con la mia famiglia (marito e figlio di 12anni) a fare un viaggio all'estero dopo molti anni. Pero' ho molti dubbi e timori perché non ho sentito esperienze così positive, inoltre per una bimba e' piu' complicato adattarsi a mangiare insalate e verdure e pesce/carne alla griglia x3-4 gg e prima di rischiare mi sarebbero molto utili informazioni ed esperienze personali...pur considerando di portarmi dietro alcune cibarie pronte senza glutine

Vi ringrazio moltissimo. Sono certa che molti altri forumisti ne beneficeranno.
SONO BENVENUTI I RACCONTI DI OGNI ALTRA VACANZA. siamo tutti alla ricerca di vacanze spensierate ....
Saluti, Michaela

Re: viaggio in Spagna 7 Anni, 1 Mese fa #269

Per quanto riguarda Minorca siamo andati in giugno di quest'anno. Amici ci avevano consigliato vivamente quest'isola ed in effetti è STUPENDA. ci è capitato il catalogo vacanze ALPITOUR che propone in diverse località nel mondo Strutture che si autocertificano come rispondenti ai requisiti fissati da AIC. A dire il vero all'inizio eravamo un po' perplessi, poi ho contattato direttamente l'Hotel CALA GALDANA, il quale ha fornito risposte molto confortanti alle mie domande.
Siamo partiti (in volo ci è stato fornito il pasto senza glutine) e all'arrivo ci è stato presentato immediatamente lo Chef della struttura con il quale abbiamo interagito per tutti i pasti. La ristorazione del l'hotel è a buffet, ma ad ogni pasto ci chiedevano che cosa avrebbero cucinato espresso, gluten free per mia figlia. Molto spesso facevamo richieste noi, sempre soddisfatte, per il pasto successivo.
Insomma, il tutto senza ansie. Inoltre, sia in questa baia, sia in altri negozi dell'isola abbiamo sempre trovato alimenti con la spiga barrata, insomma come da noi (abitiamo in provincia di Milano) se non meglio. Anche per i gelati al bar , mia figlia ha 6 anni, riportavano sovente l'indicazione.

Torneremo sicuramente, posto fantastico (è meglio noleggiare un'auto, anche se la baia è meravigliosa) e assolutamente sereni per il cibo.
Forse in alta stagione l'hotel è un pò congestionato e quindi è meglio anticipare un pò gli orari per avere l'attenzione necessaria.

Un saluto a tutti
Laura
Ultima modifica: 7 Anni fa Da Moderatore.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.37 secondi
Page Design & Concept by