Calendario Eventi

Novembre 2019
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14862 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
19883 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Pasto in ristorante segnalato da Aic andato male
(1 Online) (1) Ospite
Viaggiare fuori dall’Italia può sembrare molto complesso. Sono pochi i Paesi in cui esiste un network verificato come quello italiano. Tuttavia, molti Paesi sono attrezzati per capire ed accogliere il celiaco. Racconta la tua esperienza, positiva o negativa, e aiuta gli altri utenti del Forum a viaggiare in libertà.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Pasto in ristorante segnalato da Aic andato male

Pasto in ristorante segnalato da Aic andato male 4 Anni, 2 Mesi fa #8194

• Db
Io non sono celiaca, ma sensibile al glutine e quindi devo comunque mangiare come un celiaco. Sono stata una sera in un ristorante pizzeria sottoscritto dall'Aic a San Teodoro, Il Faro, durante la vacanza sperando di non avere brutte esperienze come avevo già avuto in passato in una pizzeria non sottoscritta dall'Aic, ma il giorno successivo sono stata male comunque. Ho mangiato pesce e verdure grigliate con l'assicurazione che non c'erano problemi per il glutine. Buono si, ma se poi si deve star male...
Durante il soggiorno sono stata quasi tutti i giorni invece in un negozio di soli prodotti senza glutine e pure anche freschi, come pizze, pane, dolci ecc e non mi ha creato problemi. Questo negozio Zero G a Olbia non è sottoscritto all'Aic...
Mi ritrovo a non capire come comportarmi...
Grazie per l'attenzione

Re: Pasto in ristorante segnalato da Aic andato male 4 Anni, 2 Mesi fa #8202

Salve,
il Progetto Alimentazione Fuori Casa nasce dall'esigenza dell'Associazione Italiana Celiachia di creare una catena di esercizi informati sulla celiachia che possano offrire un servizio idoneo alle esigenze alimentari dei celiaci, ma non è specifico per le persone affette da sensibilità al glutine.Per ogni eventuale inosservanza rilevata, dai soggetti affetti da celiachia, relativamente a tutte le strutture pubblicate, i celiaci possono inoltrare una relazione dettagliata tramite fax o mail a:- Segreteria AIC Regionale di appartenenza; - Segreteria Nazionale AIC Alimentazione Fuori Casa (fax 0883.1950213; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) con oggetto “segnalazione - inosservanza”. Le segnalazioni dovranno essere inoltrate entro un mese dalla verificata inosservanza, indicando con precisione il nome del locale, il luogo e la data. Non saranno accettate segnalazioni anonime, per cui è richiesto nome e cognome del segnalante anche se tali dati, nel rispetto della privacy, non saranno diffusi, maggiori informazioni sono contenute in questo link: www.celiachia.it/dieta/Dieta.aspx?SS=95
La sensibilità al glutine non-celiaca (in inglese, gluten sensitivity, GS) costituisce ad oggi una condizione ancora scarsamente definita, il cui sospetto è sostanzialmente clinico.
L’impegno della comunità scientifica è verificare l’esistenza della GS mediante una serie di studi controllati che possano portare ad una sua esatta connotazione con marcatori specifici peer la diagnosi; vedi: www.celiachia.it/Aic/AIC.aspx?SS=351&M=877 Per cui i locali sono specifici per i celiaci e non per i soggetti affetti da sensibilità al glutine.
Può comunque provare ad inoltrare la sue esperienza, specificando la sua condizione, ai recapiti suesposti.
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: Pasto in ristorante segnalato da Aic andato male 4 Anni, 2 Mesi fa #8204

• Db
Salve. La ringrazio per avermi risposto, ma scusi... Lei dice che "per cui i locali sono specifici per i celiaci e non per i soggetti affetti da sensibilità al glutine." Per quanto ho imparato io in questi mesi la mia alimentazione deve essere come per i celiaci e quindi anche senza contaminazioni. Un esempio è quando ho toccato pane con glutine e, come mi è successo sbadatamente per mio errore, mangiare biscotti senza glutine dimenticando di lavarmi le mani per la contaminazione e poi sono stata male. Non sarò celiaca, ma quando mi piego dal dolore di stomaco, emicrania, forti nausee e vomito, non lo faccio per sport. Sarà una cosa momentanea, non per la vita, ma intanto io sto male...
Con la mia esperienza pensavo di essere utile ad altri che hanno problemi come me, celiaci in primis.
Sembra non lo considerate importante perché detto da una sensibile al glutine che non dovrebbe avere diritto a visionare e utilizzare il sito dell'Aic.
Grazie comunque per l'attenzione prestatami.
Saluti

Re: Pasto in ristorante segnalato da Aic andato male 4 Anni, 2 Mesi fa #8207

Salve,
le ho comunque suggerito di postare le sue osservazioni alla segreteria alimentazione fuori casa, come peraltro avviene per i celiaci.La segreteria saprà sicuramente forirnirle indicazioni sul locale da lei segnalato e valutare in maniera corretta la situazione da lei esposta.
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: Pasto in ristorante segnalato da Aic andato male 4 Anni, 2 Mesi fa #8208

• Db
Grazie per il suggerimento.
Buon lavoro.
Saluti
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.31 secondi
Page Design & Concept by