Calendario Eventi

Dicembre 2019
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14977 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
20041 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

CROCIERA COSTA MAGICA
(1 Online) (1) Ospite
Viaggiare fuori dall’Italia può sembrare molto complesso. Sono pochi i Paesi in cui esiste un network verificato come quello italiano. Tuttavia, molti Paesi sono attrezzati per capire ed accogliere il celiaco. Racconta la tua esperienza, positiva o negativa, e aiuta gli altri utenti del Forum a viaggiare in libertà.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: CROCIERA COSTA MAGICA

CROCIERA COSTA MAGICA 3 Anni, 4 Mesi fa #9949

Ho fatto una crociera con Costa Magica dal 6 al 17 luglio.
Direi tutto bene a parte due “piccoli” inconvenienti.
Il primo episodio un mattino a colazione. Al ristorante c’era una piccola zona per i Clienti che necessitavano di un pasto gluten free ma essendo disponibili solo 4 tavoli, capitava che ti facessero accomodare nella zona centrale e poi ti portassero il piatto con la colazione gluten free.
Una mattina non arrivava quindi abbiamo chiesto direttamente allo Chef e dopo poco è arrivato il piatto.
C’erano le solite cose (due fettine di una tortina asciutta, qualche biscotto, due fette di pane) e.. un croissant piccolino al cioccolato che le altre mattine non c’è mai stato.
Però ho pensato che fosse stato un di più per farsi perdonare dell’attesa.
Mia figlia mi ha fatto subito notare che sembrava uno di quei croissant confezionati della Bauli e abbiamo riso.
L’ho assaggiato e ho detto che era buono, che non sembrava neppure senza glutine.
Morale, un’oretta dopo ho cominciato a stare male, nausea. Poi è iniziato il vomito e dopo una decina di episodi finalmente (dopo 6 ore circa) è passato tutto.
Non volevo credere fosse stata la colazione e ho pensato potesse essere stato un episodio di cattiva digestione (peraltro erano almeno dieci anni che non vomitavo neanche per influenza o altro), ma poi è successa la seconda anomalia.
Una sera a cena nel menù senza glutine (ho fatto le foto) sono comparsi gli involtini di peperoni e farro.
Ho chiamato la caposala e le ho fatto notare che il farro non è gluten free e lei candidamente mi ha detto che è un vegetale.
Le ho risposto che sarà anche un vegetale ma ha il glutine. Non sapeva cosa rispondere. Ho fatto notare che magari non l’avrei preso e lei ha confermato che facevo bene.

047.JPG

047.JPG

047.JPG

047.JPG

Re: CROCIERA COSTA MAGICA 3 Anni, 3 Mesi fa #10094

Faccio presente che ho ricevuto la risposta di Costa Crociere che ha ammesso l'errore della presenza del farro nel menù GF.
cordiali saluti

Re: CROCIERA COSTA MAGICA 3 Anni, 3 Mesi fa #10100

Salve,
mi spiace per quello che le è accaduto e questo dimostra che la collaborazione con aic sarebbe importante anche per le altre compagnie di crociere. Ad oggi AIC collabora con l’importante compagnia di Crociere italiana MSC CROCIERE, che aderisce al Progetto Alimentazione Fuori Casa avendo firmato con AIC un Protocollo d’Intesa con il quale si impegna a garantire l’offerta di un menù senza glutine ai passeggeri celiaci e una lista di approvvigionamento controllata secondo le indicazioni di AIC.L’Associazione ispeziona ogni anno tutte le navi aderenti al progetto e ne certifica la conformità ai requisiti definiti da AIC nelle Regole fondamentali per un’Alimentazione Senza Glutine per la preparazione e somministrazione di pasti senza glutine nella ristorazione.www.celiachia.it/dieta/Dieta.aspx?SS=95&M=514
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.32 secondi
Page Design & Concept by