Calendario Eventi

Luglio 2019
D L M M G V S
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14307 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
19079 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

LA DIETA SENZA GLUTINE
(1 Online) (1) Ospite
Hai mancato l'appuntamento con #AICmediconline? Qui troverai quello che c'è da sapere. Non perdere il prossimo incontro!
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: LA DIETA SENZA GLUTINE

LA DIETA SENZA GLUTINE 6 Anni, 5 Mesi fa #1442

LA DIETA SENZA GLUTINE.

Su questo importante tema interviene l'esperto AIC dott. Francesco VALITUTTI.

Per postare le vostre domande - che saranno soggette a moderazione - rispondete a questo post ( e solo a questo: non è possibile introdurre una domanda rispondendo a post di altri utenti).

Ricordiamo che non porre la stessa domanda già posta da altri è garanzia di risposta diretta!

L' esperto si collegherà il 27 febbraio alle ore 14:00, come da calendario.

Per chi dovesse perdere l'incontro, sarà possibile visionare domande e risposte nella sezione INCONTRI PASSATI.
Moderatore Forum Celiachia
Ringraziano per il messaggio: adrianaste

Re: LA DIETA SENZA GLUTINE 6 Anni, 5 Mesi fa #1620

Salve, sono un celiaco diagnosticato circa 15 anni fa. Dalle mie analisi risulta sempre una positività degli anticorpi AGA IgG pur stando iperattento alla dieta, nonchè ho spesso una dermatite eczematosa associata a stitichezza o diarrea. E' possibile che inalari glutine tramite le polveri della paglia di cereali che utilizzo per fare la lettiera al mio cavallo??? Le AGA IgA, indice di immunità mucosale risultano però negative. Sono inoltre stato diagnosticato intollerante al lattosio circa 3 anni fa. Sono disperato! A volte penso di avere il colon irritabile, a volte che gli alimenti dietoterapeutici siano contaminati, a volte che sia intollerante ai lieviti. Ho fatto mille visite con esperti e più volte la colon e gastroscopia e ho preso anche l'Entocir per più di un anno.
Spero in una Vostra risposta, soprattutto riguardo la paglia.
Grazie,
Nicola

Re: LA DIETA SENZA GLUTINE 6 Anni, 4 Mesi fa #1662

Io sono Celiaco, mia figlia di 11 mesi possiede HLA dq2 dq8 positivi identici ai miei.
Da 7 mesi assume regolarmente glutine e ancora allatta al seno.
Visto che io sono stato asintomatico fino a 20 anni ( scoprendo poi danni, come atrofia completa dei villi, osteoporosi con rischio fratture etc )
So che ci sono pareri discordanti, Io vorrei fare il prelievo a mia figlia per dosare gli anticorpi anti transglutaminasi, lei che ne pensa ? E' Presto ? A che età lo farebbe ? Non vorrei che la sua assenza di sintomi, ci può portare ad una diagnosi tardiva e anche lei con dei danni.
Quando un celiaco assume glutine per la prima volta, dopo quanto tempo si formano gli anticorpi ? e quindi dopo quando possiamo trovarli nel sangue ?

Grazie mille

Re: LA DIETA SENZA GLUTINE 6 Anni, 4 Mesi fa #1673

X Pegaso 78

Gli AGA IgG si ritrovano anche in non celiaci, quindi non sono affatto specifici. Nei celiaci è plausibile inoltre che siano "la memoria" di un antichissimo contatto con il glutine (anche 15 anni fa!).

Per quanto riguarda la dermatite eczematosa, potrebbe avere una base allergica (a qualcos'altro), oppure - come avviene nella stragrande maggioranza dei casi- non avere nessuna base allergica.

Per fugare i suoi dubbi eseguirei eventualmente prick test per allergeni ed inalanti, patch test per alimenti e RAST per grano. Impossibile che inali il glutine con la paglia; diverso sarebbe stato fare il pizzaiolo o il panettiere, verosimilmente a rischio di contaminazione da inalazione.
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.
Ultima modifica: 6 Anni, 4 Mesi fa Da Moderatore.

Re: LA DIETA SENZA GLUTINE 6 Anni, 4 Mesi fa #1674

Buongiorno!!
Sono stata diagnosticata da pochi mesi e sto cercando di orientarmi in questa marea di possibili contaminazioni.
Uno dei miei dubbi è il seguente: quando esco fuori la sera, se prendo un cocktail devo chiedere di girarlo con la mia cannuccia e di non usare shacker per evitare contaminazioni con bevande non consentite?
Grazie mille

Re: LA DIETA SENZA GLUTINE 6 Anni, 4 Mesi fa #1675

X Francesco.belluschi

È parere condiviso tra molti esperti quello di fare in un piccolo familiare (1 grado) di celiaco il primo screening e la tipizzazione genetica per la celiachia all'età di 15 mesi.

Se presenti allo svezzamento sintomi quali diarrea, scarso accrescimento, vomito è opportuno fare anche prima di quest'età lo screening. Nei bambini molto piccoli è in genere più frequente una sintomatologia tipica (come sopra), ed è utile ricercare anche gli anticorpi anti-gliadina deamidata (AGAD).

Se asintomatica, quindi - avendo già fatto il test genetico - la sua piccola a 15 mesi farà soltanto lo screening per celiachia: antitransglutaminasi, IgA, EmA, AGAD.
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.
Ultima modifica: 6 Anni, 4 Mesi fa Da Moderatore.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.34 secondi
Page Design & Concept by