Calendario Eventi

Luglio 2019
D L M M G V S
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14323 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
19104 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

NUTRIZIONE NEL PRIMO ANNO DI VITA E CELIACHIA
(1 Online) (1) Ospite
Hai mancato l'appuntamento con #AICmediconline? Qui troverai quello che c'è da sapere. Non perdere il prossimo incontro!
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: NUTRIZIONE NEL PRIMO ANNO DI VITA E CELIACHIA

NUTRIZIONE NEL PRIMO ANNO DI VITA E CELIACHIA 6 Anni, 4 Mesi fa #1781

NUTRIZIONE NEL PRIMO ANNO DI VITA E CELIACHIA

Su questo importante tema interviene l'esperto AIC dott. Francesco VALITUTTI.

L'incontro si terrà il 27 marzo dalle ore 14:00 alle ore 15:00.

Potete già postare qui le vostre domande, che saranno soggette a moderazione. Collegandovi alla data e all'ora fissata, riceverete le vostre risposte in tempo reale. Ricordiamo che evitare di porre più volte una domanda già posta vi garantisce una risposta diretta.

E se per caso doveste perdere l'appuntamento, le vostre domande e relative risposte saranno visibili successivamente in archivio (INCONTRI PASSATI).
Moderatore Forum Celiachia

Re: NUTRIZIONE NEL PRIMO ANNO DI VITA E CELIACHIA 6 Anni, 4 Mesi fa #1815

Buongiorno,
Mia figlia ha 10 mesi e il papà èceliaco. Le è stato introdotto secondo indicazioni pedriatiche il glutine a 6 mesi e sembra non avere avuto nessun problema (l'ho allattata fino all'età di 8 mesi e mezzo). Sia il pediatra della asl che il pediatra privato mi dicono che non è il caso di fare alcun accertamento prima del compimento dei 12 mesi anche perchè la bambina cresce e non ha casi di diarrea ma a me sembra che stiano un po' sottovalutando la cosa. Io vorrei sapere innanzitutto se mia figlia è predisposta e non vedo perchè devo aspettare. Inoltre soffre di dermatite e le hanno tolto i latticini: e se invece fosse quello l'effetto del glutine visto che il padre soffre di dermatite atopica dall'età di 2 anni e mezzo?
Insomma la mia domanda è: è troppo presto per fare gli accertamenti? E' vero che deve per forza avere ripercussioni tipo diarrea o mancanza di crescita o potrebbe essere celiaca e asintomatica?

Grazie

Re: NUTRIZIONE NEL PRIMO ANNO DI VITA E CELIACHIA 6 Anni, 3 Mesi fa #1937

X Sciabby

Anche nei familiari di primo grado non è da raccomandare l' esecuzione di un test di screening e la tipizzazione genetica nel primo anno di vita in assenza di sintomi ad alto sospetto clinico. La dermatite atopica non rientra tra questi. Se la piccola continua a crescere bene e non ha altri disturbi, si può anche attendere tranquillamente il 15 mese prima di fare il prelievo per lo screening (anti-transglutaminasi, IgA sieriche, EmA, AGAD=anti-gliadina deamidata) e la tipizzazione genetica (test HLA).
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.28 secondi
Page Design & Concept by