Calendario Eventi

Maggio 2019
D L M M G V S
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
13986 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
18665 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

SPORTELLO MEDICO ONLINE - 25 SETTEMBRE 2013
(1 Online) (1) Ospite
Hai mancato l'appuntamento con #AICmediconline? Qui troverai quello che c'è da sapere. Non perdere il prossimo incontro!
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: SPORTELLO MEDICO ONLINE - 25 SETTEMBRE 2013

SPORTELLO MEDICO ONLINE - 25 SETTEMBRE 2013 5 Anni, 8 Mesi fa #3147

L'esperto AIC dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande.

L'incontro si terrà il 25 settembre dalle ore 14:00 alle ore 15:00.

Potete già postare qui le vostre domande, che saranno soggette a moderazione. Collegandovi alla data e all'ora fissata, riceverete le vostre risposte in tempo reale.

Ricordiamo che evitare di porre più volte una domanda già posta vi garantisce una risposta diretta e specifichiamo che alcuni quesiti di carattere medico - letture di analisi e simili - NON possono ricevere esaustiva risposta in questa sede in quanto necessitano anche di una visita diretta. Ogni qualvolta lo riterrà necessario il dott. Valitutti si limiterà quindi a rinviare al medico curante.

Se per caso doveste perdere l'appuntamento, le vostre domande e relative risposte saranno visibili successivamente in archivio (INCONTRI PASSATI).
Moderatore Forum Celiachia
Ultima modifica: 5 Anni, 7 Mesi fa Da Moderatore.
Ringraziano per il messaggio: Tiziana766, Carmelosky

Re: SPORTELLO MEDICO ONLINE - 25 SETTEMBRE 2013 5 Anni, 8 Mesi fa #3203

Salve,
mio figlio di 6 anni si sveglia tutte le mattine col mal di pancia. Abbiamo ripetutamente fatto le analisi per scoprire se è celiaco, essendo lui geneticamente predisposto ed avendo diversi casi di celiachia in famiglia (mia moglie, mia cognata e mio fratello), ma risulta tutto negativo.
E' possibile che si tratti di un falso negativo? Come facciamo a capire se le analisi sono attendibili?
Grazie per la consulenza e buon lavoro.

Re: SPORTELLO MEDICO ONLINE - 25 SETTEMBRE 2013 5 Anni, 8 Mesi fa #3219

Io e la mia bimba di tre anni siamo celiache e ci troviamo nella stessa situazione di carenza di ferritina. Mia figlia è a dieta da un anno ormai ed i suoi valori relativi ai marcatori anticorpali si sono normalizzati (Anti-transglutaminasi iga 8,40, endomisio iga assenti)però la sideremia è 29, la ferritina è 11, l'emoglobina 11,5, FT3 5.37. Anche i miei marcatori anticorpali si sono normalizzati dopo 6 mesi circa di dieta ma mi è scesa la ferritina passando da 21,30 di gennaio (ante dieta) a 9 di adesso; la mia sideremia è 75, mentre l'emoglobina è 13,20. Mi devo preoccupare? Mia figlia ha spesso la febbre ma il pediatra dice che è dovuta ad una infiammazione della gola. Mi chiedo se ci sia correlazione. Altri valori che non sono nella norma di mia figlia sono LDH 570, immunoglobuline A IGA 26,9. Mi preme sottolineare che la mia dieta è varia,ma carente di frutta, mentre mia figlia mangia poco e poche cose. Grazie in anticipo per l'attenzione

Re: SPORTELLO MEDICO ONLINE - 25 SETTEMBRE 2013 5 Anni, 7 Mesi fa #3227

Buongiorno,

ancora non mi è chiara la differenza tra contaminazione e assunzione piena di cibi con glutine. Se per sbaglio un piatto è stato anche solo leggermente contaminato questo influisce sul nostro organismo come se avessimo ingerito un cibo con glutine (es.pasta, pizza, pane...)? Se seguo una dieta aglutinata da circa due anni e per sbaglio consumo un alimento contaminato mi annulla totalmente gli effetti della dieta?

Grazie mille per l'attenzione e per questo utile servizio!

Giada

Re: SPORTELLO MEDICO ONLINE - 25 SETTEMBRE 2013 5 Anni, 7 Mesi fa #3228

Salve, sono a dieta da 9 mesi e come ho scritto più volte sul forum il mio desiderio più grande è quello di avere un bimbo. Nell'ultimo incontro con il dott. Valittutti avevo chiesto se fosse normale che il mio ciclo stava diventando sempre più corto nonostante prendessi delle bustine di integratori alimentari (KIROGEN) mi rispose che qualche irregolarità era normale e che non era un problema per una futura gravidanza. Di mia spontanea volontà ho interrotto l'assunzione del kirogen da circa 2 mesi, con mia grande sorpresa il ciclo di Agosto è stato di 28gg. a Settembre di 30gg.
Nel mese di Settembre ho fatto i dosaggi ormonali in fase luteale e in fase follicolare, quasi tutto OK, tranne l'estradiolo in fase follicolare l'ho trovato più alto del limite consentito, il ginecologo che mi segue mi ha dato Progynova da prendere dal 4° al 9° giorno del ciclo, mi chiedevo e se con il passar del tempo si aggiusta anche questo valore senza bisogno di prendere medicine?!
Gentilmente, mi da un suo parere? E' stato l'unico dottore in questi mesi a darmi spiegazioni chiare ed esatte!
Grazie mille, cordiali saluti

Re: SPORTELLO MEDICO ONLINE - 25 SETTEMBRE 2013 5 Anni, 7 Mesi fa #3229

X Carmelosky

Se la crescita è regolare, i dolori si risolvono spontaneamente e non ci sono altri sintomi di allarme (diarrea, anemia, risvegli notturni legati a dolori di pancia e alla necessità di evacuare, dolori articolari), si tratta molto probabilmente di un disturbo di natura funzionale.
Se ci sono alcuni di questi sintomi d'allarme è utile effettuare indagini di secondo livello sotto la guida di un gastroenterologo pediatra.
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.30 secondi
Page Design & Concept by