Calendario Eventi

Aprile 2019
D L M M G V S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
13829 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
18451 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

celiachia???
(1 Online) (1) Ospite
Hai mancato l'appuntamento con #AICmediconline? Qui troverai quello che c'è da sapere. Non perdere il prossimo incontro!
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: celiachia???

celiachia??? 4 Anni, 10 Mesi fa #5184

Buonasera Dottore Valitutti,
sono una mamma di due bimbi, l'ultimo del quale presenta varie allergie sin dalla nascita. Abbiamo cominciato con l'allergia alle proteine del latte, siamo passati a quella delle uova fino ad arrivare al tanto atteso glutine. Bene, l'introduzione a 5 mesi di alimenti contenente glutine non è stata delle migliori in quanto il bambino, essendo per natura un gran mangione, di fronte al suo piattino di pasta con glutine ha cominciato, dopo l'assunzione dell'alimento per metà, a piangere e subito dopo ha presentato vomito. nel giro di pochissimo tempo, ha cominciato a riempirsi di dermatite erpetiforme che per fortuna ho alleviato con le creme a mia disposizione per la dermatite atopica curata da neonato. Alchè pensando che il bambino fosse ancora piccolo per l'introduzione del glutine, ho lasciato perdere, infatti, il mio pediatra mi disse che essendo un tipo allergico andava svezzato un mese dopo. Fatto sta che a 7 mesi ho riproposto il glutine. stessa reazione!!! L'unica differenza è stata che anzichè proporre la pastina, ho dato la crema multicereali che è riuscito a finire. Dopodichè è crollato in un sonno profondo durato circa 2 ore....al suo risveglio, il tempo materiale di portarlo fuori dalla culla, si è ripresentato il vomito e la dermatite. A settembre dovrà fare i famosi test del morbo celiaco. In attesa mi porgo mille domande, tra cui potrebbe trattarsi di celiachia o il bimbo essendo un soggetto allergico non ha ancora la maturità intestinale per sopportare il glutine? al momento il bambino segue comunque una alimentazione priva di glutine. Mi chiedo se va bene o comunque per avere una certa sicurezza nelle analisi che farà a settembre deve comunque assumere glutine? Infatti, mi porgo anche la domanda, il bambino appena ingerisce glutine vomita, come possono risultare attendibili le analisi dal momento che nel sangue non circola glutine?
Grazie anticipatamente, la saluto cordialmente.

Re: celiachia??? 4 Anni, 9 Mesi fa #5355

Salve mikylights,
la reazione immediata che lei descrive, caratterizzata da dermatite (atopica, non credo proprio erpetiforme per l'età e la pressoché assente assunzione cronica di glutine) e vomito fanno pensare ad un' allergia al grano, assolutamente non alla celiachia.
È inutile completamente fare il test per la celiachia se non c'è stata assunzione di glutine (per mesi, non settimane): sarebbe un prelievo ingiustificato, così come sarebbero ingiustificati altri accertamenti allergologici sotto l'anno di vita.
L'unica cosa da fare è aspettare ancora un po' (6-8 settimane) e poi riproporre il glutine a piccole dosi crescenti.

Spero di esserle stato utile.
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.
Ultima modifica: 4 Anni, 9 Mesi fa Da Moderatore.

Re: celiachia??? 4 Anni, 9 Mesi fa #5356

Gent.mo Dottore,
la ringrazio innanzitutto per la sua risposta. Volevo aggiungere che ho iniziato da circa una settimana ad introdurre glutine a piccole dosi con il pane e non ha avuto reazioni di vomito ma stipsi e piccole macchie dietro l'orecchio, nonchè quando si reca presso la pizzeria famigliare e viene baciato dallo zio pizzaiolo, il bambino inizia col prurito agli occhi.

Re: celiachia??? 4 Anni, 9 Mesi fa #5357

Inoltre, mi chiedo se dovessi iniziare ad inserire la pasta normale e il bambino dovesse avere di nuovo reazione di vomito, come mi comporto per poter effettuare gli esami dal momento che è necessaria la presenza di glutine? E dottore, nel caso in cui fosse solo allergia al grano e una allergia che può passare con il tempo?

Per conto della sig.ra Scioscia: gentilissimo dottore aprofitto della disponibilità on line per chiederle visto che mi ha confermato che bisogna effettuare la biopsia alla piccola di due anni poichè sierologia positiva come le ho scritto nel mio topic ma completamente asintomatica, se era possibile effettuare il tutto presso la struttura nella quale lei opera ed eventualmente se può indicarmi l'iter per la prenotazione trattandosi di una paziente fuori regione e inoltre possono i soggetti celiaci mangiare pasta integrale?
La ringrazio per la sua gentilezza e mi scuso per l'insistenza ma può immaginare l'ansia.

Re: celiachia??? 4 Anni, 9 Mesi fa #5368

Buongiorno Mikylights,

la stipsi può essere inizialmente gestita aumentando la quota di brodo vegetale e di vegetali passati nella dieta del bambino.
Se dovesse ricomparire vomito ad ogni pasto con glutine, riduca nuovamente le dosi per qualche settimana.

Cara Scioscia,
scriva i suoi recapiti in un messaggio che non verrà comunque pubblicato sul Web, ma mi verrà girato dai moderatori in privato.
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.

Re: celiachia??? 4 Anni, 8 Mesi fa #5622

Gent.mo Dottore,
La informo che dall'ultima volta, ho eseguito prelievo sul bambino perchè dopo un mese di alimentazione con glutine, si rifiutava di mangiare.
I risultati del prelievo sono i seguenti: tTGA 1,2; EMA negativo; DGP-A 67,54, DGP-G 24,25; SIDEREMIA 58; tTG igG 1,98; FERRITINA 26.
Con questi risultati come devo comportarmi? E' da considerare un bambino celiaco oppure essendo lui un tipo allergico dalla nascita (prima alle proteine del latte, poi all'uovo ed ora al glutine) potrebbe essere che i suoi villi intestinali si maturino più tardi rispetto a un bambino normale, considerando anche la diversa reazione avuta rispetto alla prima volta? ( Le ricordo in breve che il bimbo alla prima assunzione di glutine (5 mesi) presentò vomito e dermatite; mentre ad 11 mesi nessun vomito ma presenza di afte sulla lingua).
In attesa di Sue gentili informazioni, Le porgo distinti saluti.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.29 secondi
Page Design & Concept by