Calendario Eventi

Novembre 2019
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14862 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
19883 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

vitamina D - ferritina bassa
(1 Online) (1) Ospite
Hai mancato l'appuntamento con #AICmediconline? Qui troverai quello che c'è da sapere. Non perdere il prossimo incontro!
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: vitamina D - ferritina bassa

vitamina D - ferritina bassa 4 Anni, 8 Mesi fa #6986

Egregio Dott. Valitutti,
ho 37 anni, non ho mai sospettato di essere celiaca, ma a causa di una serie di problemi di salute (ciclo irregolare e doloroso,ipovitaminosi, perdita improvvisa dei capelli) ho fatto analisi approfondite ed è emerso:
-Anti endomisio: Positivo
-Transglutaminasi: 182.5
ho sempre pensato che i miei problemi di digestione fossero legati allo stress, ma a Suo avviso può trattarsi di celiachia?
Ho vitamina D praticamente inesistente e ferritina al limite.
Ho fatto gastroduodenoscopia e avrò l'esito tra 10 gg circa.
Il diradamento diffuso dei capelli può essere dovuto a questo? Per sua esperienza, possono ricrescere? Appena fatta la gastro ho iniziato la dieta SG.
Mi chiedo indicativamente tra quanto potrei notare un miglioramento.
Grazie per la Sua attenzione.
Cordiali Saluti

Re: vitamina D - ferritina bassa 4 Anni, 8 Mesi fa #7091

Causa imprevisto in ospedale, il dr. Valitutti potrà rispondere alla domanda solo in serata.
Ci scusiamo per il disagio.
Lo staff
Moderatore Forum Celiachia

Re: vitamina D - ferritina bassa 4 Anni, 8 Mesi fa #7096

A giudicare dagli esami ematochimici/ anticorpali e dal quadro clinico, si tratta di celiachia. Il sospetto era molto alto anche prima della biopsia, quindi non è stato un errore avviare la dieta prima di ritirare il referto. Un miglioramento degli indici di assorbimento richiede da poche settimane a qualche mese. La dieta senza glutine condotta in maniera serena e rigorosa è il viatico per il raggiungimento del migliore stato di salute è possibile nel suo caso
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.29 secondi
Page Design & Concept by