Calendario Eventi

Novembre 2019
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14862 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
19883 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ulcera allo stomaco - intolleranza al glutine
(1 Online) (1) Ospite
Hai mancato l'appuntamento con #AICmediconline? Qui troverai quello che c'è da sapere. Non perdere il prossimo incontro!
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: ulcera allo stomaco - intolleranza al glutine

ulcera allo stomaco - intolleranza al glutine 4 Anni, 8 Mesi fa #7045

Buonasera,

Giorni fa ho effettuato la gastroscopia e dai risultati sono uscite delle ulcere allo stomaco...e si sospetta a qnt pare un' intolleranza al glutine...
I sintomi ke ho avuto sono come quelli della celiachia.
Infatti sono già 8 mesi ke seguo una dieta senza glutine.
La mia domanda è....un' ulcera allo stomaco può portare all'intolleranza ?
Appena assumo glutine a differenza da ciò ke mangio mi causa prurito. .mal di stomaco. ..addome
Emicrania e forte stanchezza.
In attesa di un Suo cortese riscontro porgo
Distinti saluti.
GIUSEPPE

Re: ulcera allo stomaco - intolleranza al glutine 4 Anni, 8 Mesi fa #7089

Causa imprevisto in ospedale, il dr. Valitutti potrà rispondere alla domanda solo in serata.
Ci scusiamo per il disagio.
Lo staff
Moderatore Forum Celiachia

Re: ulcera allo stomaco - intolleranza al glutine 4 Anni, 8 Mesi fa #7098

Sono opportune alcune precisazioni.
Una gastroscopia con biopsia intestinale dopo un anno di dieta senza glutine non ci permetterà di identificare nessuna celiachia ipotetica (A dieta senza glutine e alterazioni della celiachia spariscono!)

Non sono stati eseguiti in precedenza, quando lei era ancora dieta con glutine gli anticorpi specifici antitransglutaminasi ed antiendomisio??

Le ulcere gastriche non sono legate alla celiachia né all'ingestione di glutine. Nella maggior parte dei casi sono dovute ad un'infezione da Helicobacter pylori, oppure legate all'assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei, oppure conseguenza dello stress. L'esame istologico ci dirà se la causa è l'Helicobacter.

Difficile quindi anche valutare i suoi sintomi: alcuni come il prurito il gonfiore e l'emicrania potrebbero ricondursi ad un qualche effetto del glutine. Con un quadro di ulcera peptica, i dolori addominali sono da ricondurre più a quest'ultima (non che le due cose non possono sovrapporsi, ma sto ragionando per priorità dei sintomi e dei reperti)

Rimanga in attesa di disposizioni da parte del suo gastroenterologo in merito alla terapia dell'ulcera gastrica.

A mio avviso una dimostrazione poi della causa effetto glutine/ sintomatologia richiederà una riesposizione sotto la supervisione di un esperto in disturbi glutine correlati
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.

Re: ulcera allo stomaco - intolleranza al glutine 4 Anni, 7 Mesi fa #7166

Salve e grazie mille per la risposta

Allora...un anno fa ho effettuato le analisi ed è uscito tutto negativo....ma il dottore mi consigliò di seguire una dieta priva di glutine....almeno per una settimana....
dopodichè passata una settimana e reintrodotto il glutine ed ho avuto di nuovo gli stessi sintomi...ma sempre più forti...cosi finalmente dopo Natale ho deciso di effettuare la Gastroscopia...ed anke loro nelle risposte mi hanno posto tante domande...se bevevo...se fumavo....se assumevo farmaci...di tutto questo...fumare...un pacchetto m dura 4 gg....bere no...e nn assumo farmaci...attualmente sto prendendo x l'ulcera il Lucen 20...e seguo una dieta senza glutine...sono solo in attesa della risposta della biopsia.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.29 secondi
Page Design & Concept by