Calendario Eventi

Novembre 2019
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14862 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
19883 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Celiachia e edema ai piedi
(1 Online) (1) Ospite
Hai mancato l'appuntamento con #AICmediconline? Qui troverai quello che c'è da sapere. Non perdere il prossimo incontro!
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Celiachia e edema ai piedi

Celiachia e edema ai piedi 4 Anni, 8 Mesi fa #7067

Buona sera dottore, sono celiaca e la diagnosi è recente. Ho 43 anni e tra i vari sintomi, quello più evidente è stato edema dei piedi. Non ho patologie vascolari, quindi mi aspettavo che l'edema, così come la diarrea e i rush cutanei, regredisse con l'alimentazione priva di glutine. Invece a distanza di nove mesi dall'inizio della dieta, l'edema sta ancora lì bello gagliardo: i piedi si sgonfiano con il massaggio, ma poi si rigonfiano! Volevo chiederle se è opportuno indagare altre cause o se secondo lei i tempi per la regressione di questo sintomo sono più lunghi. Aggiungo che soffro di edema ai piedi da circa 15 anni. Grazie mille

Re: Celiachia e edema ai piedi 4 Anni, 8 Mesi fa #7084

Causa imprevisto in ospedale, il dr. Valitutti potrà rispondere alla domanda solo in serata.
Ci scusiamo per il disagio.
Lo staff
Moderatore Forum Celiachia

Re: Celiachia e edema ai piedi 4 Anni, 8 Mesi fa #7094

Ok grazie

Re: Celiachia e edema ai piedi 4 Anni, 8 Mesi fa #7101

L'edema agli arti inferiori non rientra nella costellazione di segni e sintomi della celiachia. Può essere espressione di una condizione autoimmune associata o più probabilmente di un disturbo di circolazione.
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.

Re: Celiachia e edema ai piedi 4 Anni, 8 Mesi fa #7163

Ho trovato l'edema ai piedi in molte fonti, quale sintomo di malassorbimento o Celiachia! Per quanto ho potuto comprendere, l'edema è causato dall'ipoalbuminemia. Ad ogni buon fine, mi può suggerire quali altri approfondimenti sono consigliati nel mio caso? Ogni causa circolatoria è stata ampiamente esclusa. La ringrazio molto

Re: Celiachia e edema ai piedi 4 Anni, 7 Mesi fa #7203

L'ipoprotidemia si riscontra in casi di malassorbimento/malnutrizione davvero severi!! Si parla di kwashiorkor, e le immagini di questa condizione sono tristemente note a tutti perché è un problema notevole di salute pubblica nei paesi con bassi indici di sviluppo.
Dubito che un caso di ipoprotidemia passi non riconosciuto in Italia da parte di qualsiasi medico al momento di anamnesi e esame obiettivo, soprattutto di un medico che lavora sulla celiachia (e lei ha avuto una diagnosi recente di celiachia da quello che mi dice, e gli edemi persistono!). Ciò implicherebbe che lei sta facendo una dieta completamente priva di proteine da tempo, oppure abbia una severa sindrome da malassorbimento (diarrea, magrezza, perdita di peso estrema) nonostante una dieta senza glutine.

La mia risposta teneva conto del fatto che lei ha già avuto una diagnosi di celiachia. Se vuole fugare il dubbio al prossimo prelievo può far dosare al suo curante proteine totali ed albumina.
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.31 secondi
Page Design & Concept by