Calendario Eventi

Settembre 2019
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14567 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
19500 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

lingua patina bianca - bimba celiaca da 1 anno
(1 Online) (1) Ospite
Hai mancato l'appuntamento con #AICmediconline? Qui troverai quello che c'è da sapere. Non perdere il prossimo incontro!
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: lingua patina bianca - bimba celiaca da 1 anno

lingua patina bianca - bimba celiaca da 1 anno 4 Anni, 3 Mesi fa #7679

Domenica 5 aprile 2014 mia figlia di 4 anni e più ha avuto febbre a 39,6.
Abbiamo iniziato tachipirina circa 2 volte al giorno che la ha abbassata gradualmente fino a terminare 4 giorni dopo ovvero il giovedì 9 Aprile.
In questo periodo di febbre, beveva e mangiava quasi regolarmente (minimo di inappetenza); un paio di volte ha manifestato qualche dolore alla gola e mal di pancia.

Abbiamo fatto tampone faringeo il giorno 10 Aprile ed era negativo; anche urinocultura negativa.

Il giorno 11 guardandola la lingua era come da figura A.

La pediatra ci ha consigliato di fare lavaggio con garza e bicarbonato (iniziato la sera stessa) e fermenti lattici.
Il bicarbonato è stato sospeso dopo 3 giorni ( 19 aprile) perché la lingua era tornata più rosea.
I fermenti lattici sono stati terminati il giorno 21 Aprile.

Fino ad oggi ha alternato comparsa e scomparsa (mai definitiva perché sopra le papille gustative è sempre rimasta bianca).
La mia pediatra continua a dire che non c'è da preoccuparsi.

FiguraA.JPG

DSC_2776.JPG

Oggi (figura ha anche bollicine dietro rosse e da circa 10 giorni alterna momenti in cui facendo la pipì dice che le brucia.

Sapere darmi qualche idea di cosa fare e come intervenire?
Potrebbe esser candida?

Re: lingua patina bianca - bimba celiaca da 1 anno 3 Anni, 11 Mesi fa #8273

Ciao. mio figlio presenta le stesse caratteristiche da molti anni ha queste comparse e inoltre presenta le stesse bolle che credo siano papille gustative ingrossate, almeno così il medico mi ha detto. Mi sai dire come hai risolto e se è veramente candida? Grazie mille

Re: lingua patina bianca - bimba celiaca da 1 anno 3 Anni, 11 Mesi fa #8366

Ciao, purtroppo non ho risolto. 3 pediatri compreso chi la segue per la celiachia mi dicono che lingua è normale e non è candida
Nel frattempo però si è anche fatta infezione vie urinarie senza capirne ragione.

Re: lingua patina bianca - bimba celiaca da 1 anno 3 Anni, 11 Mesi fa #8407

Non ha l'aspetto di una candida, e gli sciacqui con bicarbonato vanno benissimo. Per togliersi il dubbio può comunque fare un tampone.

Per il bruciore urinario è necessario fare un esame delle urine
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.46 secondi
Page Design & Concept by