Calendario Eventi

Marzo 2019
D L M M G V S
24 25 26 27 28 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
13665 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
18220 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Celiachia e vitiligine
(1 Online) (1) Ospite
Hai mancato l'appuntamento con #AICmediconline? Qui troverai quello che c'è da sapere. Non perdere il prossimo incontro!
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Celiachia e vitiligine

Celiachia e vitiligine 3 Anni, 8 Mesi fa #7853

Buongiorno, ho un bambino di 4 anni e mezzo, è celiaco da quando aveva circa 2 anni e segue regolarmente la dieta priva di glutine. Dall'estate scorsa abbiamo notato una macchia bianca sulla pancia e a distanza di un anno, prendendo il sole, è aumentata visibilmente e ne è apparsa una nuova in corrispondenza del gomito sx. A questo punto la mia preoccupazione è altissima pensando che si tratti di vitiligine!!!! Ovviamente, trattandosi di due patologie autoimmuni ipotizzo che possano " andare a braccetto", secondo voi ci può essere correlazione??? È possibile che si manifesti in età così precoce ? Appena ci sarà possibile (ora siamo in vacanza) porteremo il nostro bimbo da un dermatologo, ma nel frattempo cercavo disperatamente di capire qualcosa in più.

Grazie, un saluto
Cristina

Re: Celiachia e vitiligine 3 Anni, 8 Mesi fa #7861

Salve Cristina,

sì, purtroppo è possibile, ma lo lasci dire solo al dermatologo che vedrà il bambino dopo l'estate.

Intanto eviti l'esposizione al sole, o la limiti comunque significativamente.

Cordialmente
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.
Ultima modifica: 3 Anni, 8 Mesi fa Da Moderatore.

Re: Celiachia e vitiligine 3 Anni, 8 Mesi fa #7866

Al momento mio figlio è al mare e il pediatra mi ha detto di utilizzare protezione 50 come del resto sono solita dargli. Questo può essere un problema?

Re: Celiachia e vitiligine 3 Anni, 8 Mesi fa #7867

Un'ultima domanda, ma il fatto che possa trattarsi di vitiligine (e la con mi dispera non poco) può essere causato da una dieta priva di glutine gestita male ? Lui in questi anni aveva i valori a posto.

Re: Celiachia e vitiligine 3 Anni, 5 Mesi fa #8408

La protezione 50 va bene ma più importante è la riduzione dell'esposizione al sole, specie nelle ore più calde.

Per la seconda domanda: una dieta senza glutine condotta con rigore può ridurre il rischio di insorgenza di altre autoimmunopatie ma non lo elimina del tutto
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.42 secondi
Page Design & Concept by