Calendario Eventi

Ottobre 2019
D L M M G V S
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14694 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
19657 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

valori celiachia
(1 Online) (1) Ospite
Hai mancato l'appuntamento con #AICmediconline? Qui troverai quello che c'è da sapere. Non perdere il prossimo incontro!
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: valori celiachia

valori celiachia 4 Anni, 1 Mese fa #8215

BUONASERA,
NEL MESE DI MAGGIO LA ,MIA BIMBA DI 7 ANNI HA INIZIATO LA DIETA SENZA GLUTINE PERCHE GENETICAMENTE CELIACA .
DI CONSEGUENZA ANCHE NOI FAMILIARI ABBIAMO DOVUTO FARE LE ANALISI. MIO MARITO E LA PRIMA FIGLIA SONO RISULTATI NEGATIVI.
DI SEGUITO INDICO I MIEI VALORI:
GLIADINA TEST EIA igA 17,6
ANTI TRASGLUTAMINASI iGA UMAN > 200

OK..LA PIETRA DELLO SCANDALO SONO IO!!!!.. PREMETTO SENZA NESSUN SINTOMO...

LA MIA DOMANDA PERO' E' QUESTA: DATA L'ESPERIENZA CON MIA FIGLIA, SAPENDO CHE L'UNICA MEDICINA E' L'ALIMENTAZIONE, AVREI DECISO DI FARE LA GASTROSCOPIA MA DI NON ANDARE A SPENDERE CENTINAIA DI EURO PRESSO STUDI PRIVATI.. MI AFFIDERO' A ME STESSA..
PRESUMO CHE IL GASTROENTEROLOGO SAPRA' DIRMI SE CI SONO STATI EFFETTI DEVASTANTI O MENO SUL MIO INTESTINO IN QUESTI 44 ANNI...
HO SOLO BISOGNO DI UNA LINEA GUIDA...

Re: valori celiachia 4 Anni fa #8264

C'è qualche imprecisione nel suo commento:

1) LA ,MIA BIMBA DI 7 ANNI HA INIZIATO LA DIETA SENZA GLUTINE PERCHE GENETICAMENTE CELIACA

1) risposta: "geneticamente celiaci" non si può essere. Si può essere celiaci (con clinica, anticorpi, biopsia e genetica propendenti verso una diagnosi di celiachia). Oppure si può essere predisposti alla celiachia (con genetica predisponente e anticorpi, clinica e biopsia negativi)

2) ANTI TRASGLUTAMINASI iGA UMAN > 200

2) risposta: altissima probabilità che lei sia celiaca, ma si richiede un test su sangue con anticorpi antiendomisio e una biopsia intestinale di conferma.

3) .LA PIETRA DELLO SCANDALO SONO IO!!!!..

3) risposta: quando si ricerca la celiachia tra i familiari di primo grado di un celiaco non si cerca un colpevole, bensì si fa prevenzione secondaria cercando di fare diagnosi precoce tra soggetti ad alto rischio di celiachia (questo si chiama con un termine anglosassone case-finding)

4) PREMETTO SENZA NESSUN SINTOMO...
4) risposta: Non mi meraviglia in quanto oggi sono di più le forme paucisintomatiche/ asintomatiche che quelle sintomatiche, e richiedono lo stesso la dieta senza glutine rigorosa per tutta la vita

5) AVREI DECISO DI FARE LA GASTROSCOPIA MA DI NON ANDARE A SPENDERE CENTINAIA DI EURO PRESSO STUDI PRIVATI.. MI AFFIDERO' A ME STESSA..

5) non deve spendere nulla in studi privati nè affidarsi a se stessa, ma affidarsi ad un centro di riferimento per la diagnosi e follow up della celiachia dove in piena esenzione ticket il Sistema Sanitario Nazionale potrà sviluppare il migliore percorso per lei.
In questo documento, da pagina 21 in poi può trovare il centro più vicino a lei:
www.celiachia.it/public/bo/upload/norme/...ni_2103_allegato.pdf
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.

Re: valori celiachia 4 Anni fa #8291

buonasera,
ho fatto la gastroscopia con biopsia.
L esame istologico è pronto tra 30 gg.
Il referto lo riassumo cosi: Esofago nella normalita'; Stomaco idem ; DUODENO : CAMERA BULBARE NORMOCONFORMATA, A PARTIRE DAL BULBO E FINO ALLE PORZIONI ESPLORABILI DI D2, LA MUCOSA APPARE GROSSOLANAMENTE GRANULEGGIANTE CON VASTE AREE DI DENUDAZIONE EPITELIALE; IN PARTICOLARE A LIVELLO DI D2 , CON L'AUSILIO fice ASSOCIATA ALLA "IMMERSIONE IN ACQUA" SI EVIDENZIA COMPLETA ASSENZA DEL PATTERN VILLOSO CON MORFOLOGICA DI TIPO COLICO DELLA MUCOSA DUODENALE.
DIAGNOSI: SOSPETTA CELIACHIA, GASTRITE ANTRALE.

LA VISITA CON GASTROENTEROLOGO NATURALMENTE CI SARA' DOPO IL RITIRO DELLA BIOPSIA.
NEL FRATTEMPO INIZO LA DIETA SENZA GLUTINE??
GRAZIE

Re: valori celiachia 4 Anni fa #8388

Per quanto leggo (anche il pregresso) può iniziare la dieta senza glutine in attesa dell'istologico
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.34 secondi
Page Design & Concept by