Calendario Eventi

Ottobre 2017
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
10644 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14084 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

risultato esame istologico
(1 Online) (1) Ospite
Hai mancato l'appuntamento con #AICmediconline? Qui troverai quello che c'è da sapere. Non perdere il prossimo incontro!
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: risultato esame istologico

risultato esame istologico 2 Anni, 1 Mese fa #8236

salve, ho appena ritirato il risultato della biopsia il cui commento dice: il quadro morfologico, seppur parzialmente, presenta alterazioni come quelle descritte nelle alterazioni tipo 1 ( sec. classificazione di Marsh mod.) inoltre mi risultano IGA 8.50 e IGG 38 FERRITINA 5 ed ho un figlio celiaco.
Sono celiaca?

Re: risultato esame istologico 2 Anni, 1 Mese fa #8263

E' necessario che specifichi oltre alla classe (IgA o IgG) anche la tipologia degli anticorpi menzionati (antitransglutaminasi? antigliadina deamidata? antigliadina?)

La lesione istologica che ha lei non è specifica di celiachia, e deve essere contestualizzata con dati clinico laboratoristici
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.

Re: risultato esame istologico 2 Anni, 1 Mese fa #8277

Per farle un quadro più chiaro le riporto i risultati delle mie analisi dal 2013:
anno 2013:
EMA (iga) tracce(+-);antitransglutaminasi IGA 16,00; antitransglutaminasi IGG 32,00

anno 2014:
EMA iga assenti; antitransglutaminasi IGA 13,00; antitransglutaminasi IGG 22,00; anticorpi anti gliadina DP (igG) 4,2; anticorpi antigliadina DP (IgA) 14,00

anno 2015:
EMA Iga IgG assenti; antitransglutaminasi IGA 8,50; antitransglutaminasi IGG 38,00

grazie per la sua attenzione

Re: risultato esame istologico 1 Anno, 11 Mesi fa #8604

La negatività degli EmA e la biopsia al momento escludono nel suo caso la celiachia.

Utile continuare il monitoraggio annuale degli anticorpi. Se nuovi sintomi quali anemia, diarrea, perdita di peso sarà utile ripetere la gastroscopia con biopsia dopo la valutazione del suo gastroenterologo
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.16 secondi
Page Design & Concept by