Calendario Eventi

Marzo 2019
D L M M G V S
24 25 26 27 28 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
13678 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
18237 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Risultati primo Follow-Up
(1 Online) (1) Ospite
Hai mancato l'appuntamento con #AICmediconline? Qui troverai quello che c'è da sapere. Non perdere il prossimo incontro!
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Risultati primo Follow-Up

Risultati primo Follow-Up 3 Anni, 6 Mesi fa #8260

Buongiorno Dott. Valitutti, intanto mi scuso pechè forse ho scritto il post due volte.

E' la seconda volta che le scrivo. La prima volta fu 5,6 mesi fa quando fui diagnosticato di celiachia (i sintomi erano sia di dolori gastrointestinali che da malassorbimento di ferro)

Dopo 5,5 mesi in cui ho seguito la dieta senza glutine ho ripetuto le analisi del sangue in un laboratorio privato (e non in un centro di riferimento).
Tutti i valori (Emocromo, Siderimia, Colesterolo, etc.) sembrano stiano rientrando nella norma per esempio la Ferritina è salita a 38, era 5 (val di rif. 22-322))

Per quanda riguarda gli indicatori della celiachia le riporto i risultati che sembrano confortevoli

Transglutaminasi
IgA è 2.9 (era 100 al tempo della diagnosi)
IgG è 14

IgA è negativo, IgG è lievemente superiore ai valori di riferimento, come si possono interpretare?

Devo sempre fare visita presso un centro di riferimento?
Allego anche una pagina degli esami come memo

La ringrazio,
saluti
Allegati:

Re: Risultati primo Follow-Up 3 Anni, 5 Mesi fa #8389

Possiamo ritenerci molto soddisfatti per il suo follow up.
Gli anticorpi anti transglutaminasi IgG non dovranno mai più essere dosati (si dosano infatti solo quando c'è un franco deficit delle IgA, e sono meno specifiche per cui una loro persistenza significa ben poco)

La celiachia va controllata sempre presso un centro di riferimento; dopo i primi due-tre anni se tutto va bene la frequenza dei controlli può anche diventare biennale.
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.33 secondi
Page Design & Concept by