Calendario Eventi

Giugno 2019
D L M M G V S
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14195 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
18905 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Info e consigli sulla mia situazione.
(1 Online) (1) Ospite
Hai mancato l'appuntamento con #AICmediconline? Qui troverai quello che c'è da sapere. Non perdere il prossimo incontro!
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Info e consigli sulla mia situazione.

Info e consigli sulla mia situazione. 3 Anni, 8 Mesi fa #8333

Buona sera,

volevo chiedere un'opinione. Da anni combatto qualcosa che apparentemente per i medici non "esiste" ma nonostante ciò so che non sto bene. Non saprei da dove iniziare... Ho dolori agli arti, soprattutto caviglie, polsi, dita, piedi e ginocchia, intorpidimento e formicolio alle mani e ai piedi ma il reumatologo ha escluso artrite reumatoide, psoriasica e reattiva, nonostante ciò ho perennemente pcr e ves un pò alte, sono quasi sempre stanca, cerco di impegnarmi perchè non sono una persona pigra, ma non ce la faccio mi stanco, ho gli ormoni maschili alti, soffro di sindrome premestruale, policistosi ovarica e ovviamente sono anche insulino-resistente.Vengo seguita dai dietisti del centro diabetologico, i quali mi hanno dato una dieta a base di carboidrati.Ho degli sfoghi nella pelle con delle piccole vesciche all'interno di chiazze rosse che sembrano delle punture d'insetto ma non lo sono affatto e mi danno tanto prurito ma non durano molto e pertanto non sono ancora andata dal dermatologo. Ho qualche attacco d'ansia e mi arrabbio facilmente, nonostante io faccia di tutto per evitare ma niente di che... Da un pò di tempo a questa parte non appena finisco i pasti mi si gonfia la pancia davvero tanto sia mentre mangio che dopo, fa tantissimi rumori e mi vengono fitte sul lato destro. Alterno scariche non solide e chiare a stitichezza. Infine mi sembra sempre di avere la febbre ma non ce l'ho e ho una grave carenza di vitamina D che non riesco a compensare ne con gli alimenti ne con la cura di DIBASE che mi è stata prescritta e aumentata dal reumatologo.

Vorrei sapere una vostra opinione. Sono anni che lotto per non star male senza trovare una risposta. Credete che io debba intraprendere la strada per la celiachia?

Grazie in anticipo.

Irene Cosa

Re: Info e consigli sulla mia situazione. 3 Anni, 8 Mesi fa #8385

La celiachia è un camaleonte clinico. I sintomi da lei riferiti richiedono un approfondimento mediante la ricerca degli anticorpi antitransglutaminasi IgA ed il dosaggio delle IgA sieriche (posto che non abbia già eliminato il glutine dalla dieta, nel qual caso risulterebbero falsamente negativi)
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.

Re: Info e consigli sulla mia situazione. 3 Anni, 8 Mesi fa #8466

buonasera Dott. Valitutti,

la ringrazio per la risposta esaustiva. Il mio medico di base mi ha prescritto le analisi del sangue anti-endomisio e anti-gliadina, emocromo, ves, pcr, esami feci e urine.. E' sufficiente? Nel frattempo ho fatto un'eco addome ed è tutto nella norma (a parte un mioma di 5 cm e un calcoletto al rene dx), martedì mi sottoporrò anche al breath test per il lattosio.

Volevo rivolgerle un'ulteriore domanda.. Sporadiche perdite di sangue nelle feci posso essere correlate al morbo celiaco? Ovviamente non intendo perdite di sangue rosso vivo come ad esempio nel caso delle emorroidi...

La ringrazio nuovamente e le porgo i miei più cordiali saluti.

Irene

Re: Info e consigli sulla mia situazione. 3 Anni, 8 Mesi fa #8493

Salve Dott.Valitutti,

le scrivo un pochino sconfortata..credevo di essere arrivata a conclusione e invece niente...Le posto per allegato gli esiti delle analisi del sangue, urine e feci....
Mah! ho la pcr un pò alta come accade già da qualche anno, ma gli anticorpi anti-gliadina e anti-endomisio sono a posto... Domani effettuerò il breath test per il lattosio...

Che ne pensa?Spero in una sua risposta, anche perché non saprei più a chi rivolgermi..

Cordiali saluti,

Irene Cosa

Re: Info e consigli sulla mia situazione. 3 Anni, 7 Mesi fa #8537

Un sanguinamento fecale cronico di piccola entità deve essere indagato con una calprotectina fecale. Se il sanguinamento non è massivo e non proviene da emorroidi e/o ragadi, non sono necessari altri approfondimenti alla sua età.

Vedo che ha eseguito alcuni esami per la celiachia (EmA IgA e antigliadina deamidata IgG negativi).

Come per tutti i valori di laboratorio, anche la PCR deve essere inserita in un contesto clinico e questo rialzo potrebbe attribuirsi a diversi fattori. Potrebbe ripetere tra qualche tempo questo valore, abbinando magari anche la VES. Con l'occasione potrà fare anche le IgA totali e gli anticorpi anti-transglutaminasi IgA che avevo suggerito di fare in precedenza
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.29 secondi
Page Design & Concept by