Calendario Eventi

Luglio 2019
D L M M G V S
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14306 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
19077 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Aiuto lettura referto gastroscopia
(1 Online) (1) Ospite
Hai mancato l'appuntamento con #AICmediconline? Qui troverai quello che c'è da sapere. Non perdere il prossimo incontro!
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Aiuto lettura referto gastroscopia

Aiuto lettura referto gastroscopia 3 Anni, 9 Mesi fa #8345

Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Marco ed ho 27 anni. Una ventina di giorni fa ho fatto una gastroscopia per problemi gastrici (mal di stomaco e crampi fortissimi) i sintomi sono durati un mese e poi sono regrediti da soli. Dalla gastroscopia il dottore ha prelevato un campione antro gastrico e due campioni di duodeno.
Eccovi il risultato delle biopsie:
Stomaco-lembi di mucosa gastrica di tipo antrale sede di modeste note di iperemia vascolare della lamina propria.
Assenza di lesioni infiammatorie e di H.Pilori
Duodeno-reperto microscopico composito caratterizzato da morfologia variabile dei villi comprensiva di villi ad altezza normale o con diminuzione parziale di tale parametro fino, in limitate aree, all'appiattimento completo.
Presenza di incremento di linfociti cd 3 a livello dell'epitelio di superficie.
Lamina propria con significativa presenza di linfociti e plasmacellule mature.
il quadro microscopico , in definitiva, e' riferibile ad atrofia da subtotale a completa della mucosa compatibile, se in accordo con i dati sierologici, con celiachia.

Stamattina ho fatto gli esami sierologici: Ab anti endomisio, anti transglutaminasi, anti gliadina(IgA) anti gliadina (IgG)
Voi pensate che sia celiaco, se gli esame del sangue risultano negativi come devo comportarmi? dalla gastroscopia è risultata anche una grossa presenza di bile nello stomaco. Grazie a tutti

Re: Aiuto lettura referto gastroscopia 3 Anni, 9 Mesi fa #8368

Bisogna aspettare gli anticorpi. Se negativi, con questo quadro istologico la celiachia sarebbe esclusa
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.27 secondi
Page Design & Concept by