Calendario Eventi

Gennaio 2019
D L M M G V S
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
13387 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
17734 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Sospetta celiachia e inappetenza
(1 Online) (1) Ospite
Hai mancato l'appuntamento con #AICmediconline? Qui troverai quello che c'è da sapere. Non perdere il prossimo incontro!
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Sospetta celiachia e inappetenza

Sospetta celiachia e inappetenza 3 Anni, 3 Mesi fa #8416

Buonasera,
Sono la mamma di una bambina di 10 anni che da agosto di quest'anno ha iniziato a perdere appetito. Nei primi tempi non abbiano dato peso alla cosa, pensavamo fosse il cambiamento, la fine delle scuole elementari e il pensiero del passaggio alle medie, ma adesso la cosa sta diventando preoccupante perché l'appetito non torna. Due settimane fa, su consiglio della pediatra le ho fatto fare le analisi del sangue e il valore della transglutaminasi IgA è risultato 66 con riferimento > 16.00 positivo, mentre quello IgG 8,10 con riferimento < 20 negativo. La pediatra dice che può essere celiachia ma non me l'ha confermato, dice che vuole aspettare qualche mese perchè secondo lei il valore è basso perchè mangia poco oppure le è venuta fuori da poco la malattia quindi anche facendo la gastroscopia potrebbe essere negativa, lei vorrebbe fare prima il test genetico. Per ora le ha dato una cura ricostituente che non ha nessun effetto, anzi la bambina mangia sempre meno, dice che non riesce a mangiare di più che è smepre piena, ma noi siamo sempre più preoccupati perchè sta perdendo peso e non sappiamo dove sbattere la testa.
Grazie
Un saluto
Marica Selvi

Re: Sospetta celiachia e inappetenza 3 Anni, 3 Mesi fa #8455

Cara Marica,
rispetto alla parte medica del quesito rimando al Dott. Valitutti per una risposta competente; per quanto riguarda la mia parte invece, un contributo psicologico, vorrei proporle la mia riflessione.
Parla di cambiamenti e di momento di passaggio e certamente lo è stato, per sua figlia. Potrebbero esserci disagi psicologici che la bambina sta vivendo e non è riuscita ad esprimere finora, proprio perchè si trova in una delicatissima fase di transizione da bambina a ragazza. Sarebbe importante cercare di capire se fosse successo qualcos'altro nei mesi passati: magari potrebbero esserci state tensioni in famiglia o a scuola che la bambina ha interpretato a modo suo colpevolizzandosi, oppure incomprensioni non affrontate o chiarite.
Se l'attesa per i dubbi medici si protraesse, e l'inappetenza della bambina continuasse, vi consiglio un consulto con un collega terapeuta familiare, per poter insieme a vostra figlia capire se ci fossero nodi psicologici irrisolti.
Se le servissero ulteriori indicazioni non esiti a ricontattarmi.
Un caro saluto
--------------------------------------------------

Dott.ssa Francesca SAFINA
Psicologa
Esperta AIC

Re: Sospetta celiachia e inappetenza 3 Anni, 3 Mesi fa #8456

Buongiorno Dottoressa,

Sicuramente sta vivendo una fase di cambiamento, verso la fine dell'anno scolastico scorso aveva iniziato a mostrare segni di insicurezza e paura per le malattie, senza motivo, chissà cosa le è scattato in testa, oltre a quello non ci sono state tensioni in famiglia e a scuola, che ha sempre frequentato molto volentieri e ha concluso con profitto. Io spesso le chiedo se c'è qualcosa che non va ma lei risponde che non c'è niente. Adesso questa paura delle malattie sembra sorpassata però l'appetito non torna e siamo in attesa di ulteriori accertamenti, poi vedremo se intraprendere la strada della terapia.
La ringrazio della sua risposta.

Un saluto

Re: Sospetta celiachia e inappetenza 3 Anni, 2 Mesi fa #8545

L'inappetenza può avere diverse cause, le più frequenti delle quali sono di matrice psicologica.
In questo caso però il sospetto di celiachia è più che fondato. Ripeterei gli anticorpi anti transglutaminasi IgA , anche subito, purché non sia stato eliminato il glutine dalla dieta. Con l'occasione eseguirei anche il test per gli anticorpi antiendomisio IgA.
Alla luce di questi poi farei valutare la bambina dal gastroenterologo pediatra del centro di riferimento per la celiachia a lei più vicino (veda qui www.celiachia.it/AIC/AIC.aspx?SS=350&M=365). Lí poi decideranno se serve il test genetico o bisogna proseguire con la gastroscopia.
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.

Re: Sospetta celiachia e inappetenza 3 Anni, 2 Mesi fa #8546

Aggiornamento: abbiamo ripetuto in pre-ricovero gli anticorpi igA che sono risultati 180 e anche l'antiendomisio che è risultato positivo, avevamo l'appuntamento per la gastroscopia martedì 10 novembre ma abbiamo dovuto anticipare perché la bambina era denutrita e disidratata, quindi fatta gastroscopia urgente mercoledì di questa settimana, l'hanno trattenuta in ospedale per reidratarla e oggi esce con la dieta senza glutine. Fatto anche il test genetico che però non è ancora pronto.

Grazie

Un saluto
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.40 secondi
Page Design & Concept by