Calendario Eventi

Ottobre 2017
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
10644 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14084 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

IGE elevatissime e valori aga dp
(1 Online) (1) Ospite
Hai mancato l'appuntamento con #AICmediconline? Qui troverai quello che c'è da sapere. Non perdere il prossimo incontro!
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: IGE elevatissime e valori aga dp

IGE elevatissime e valori aga dp 2 Anni fa #8448

Mi scuso ho scritto già un altro topic ma ho dimenticato di porle un quesito. Un valore IGE elevatissimo 1650 (0-100),può alterare le igg e le iga delle antigliadina ? Nel senso che potrebbero esserci allergie crociate?
Mia figlia ha questi valori altissimi e diciamo da gennaio a fine maggio sta malissimo .. Al di la del fatto che sua o meno celiachia, ci può essere correlazione ?il grano può esser considerato una graminacea pertanto potrebbe sviluppare una dir s di allergia? Lei ora da gennaio 2014 senza glutine sta benissimo ha passato la prima vera primavera della sua vita ...ma non ha molto riscontro clinico questa cosa... Ma è così...che ne pensa? Grazie
Ultima modifica: 2 Anni fa Da Moderatore.

Re: IGE elevatissime e valori aga dp 1 Anno, 11 Mesi fa #8548

La celiachia è una condizione frequente, così come l'allergia. Per questo spesso possono convivere. Ma i meccanismi sono ben diversi. La celiachia è una patologia autoimmune causata dal glutine in soggetti geneticamente predisposti . L'allergia classica è invece sostenuta dalla risposta IgE-mediata. Tenendo ben presente che gli IgA e IgG anti gliadina convenzionali non hanno ormai più valore nello studio della celiachia, valori elevati di IgE non hanno nessuna correlazione con tali anticorpi così come con gli anticorpi della celiachia ( anti transglutaminasi, anti endomisio e anti gliadina deamidata).

Se si riferisce a sintomi respiratori, il beneficio delle dieta senza glutine fa ipotizzare più un meccanismo di allergia IgE mediata.

Il grano può dare allergia alimentare e ripercussioni respiratorie di un'allergia alimentare (rinite allergica, asma estrinseco), ma questo indipendentemente dalla cross-reattività con le graminacee, che sono altri antigeni.
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.31 secondi
Page Design & Concept by