Calendario Eventi

Ottobre 2017
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
10644 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14084 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

DEFICIT IGA E CELIACHIA
(1 Online) (1) Ospite
Hai mancato l'appuntamento con #AICmediconline? Qui troverai quello che c'è da sapere. Non perdere il prossimo incontro!
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: DEFICIT IGA E CELIACHIA

DEFICIT IGA E CELIACHIA 1 Anno, 11 Mesi fa #8527

Buongiorno a tutti, mi chiamo Francesca e ho 32 anni.
Da qualche anno, grazie all'iscrizione Avis, ho scoperto di avere il deficit selettivo assoluto delle igA.
Da marzo 2015, a seguito di accertamenti, abbiamo scoperto che anche la mia seconda figlia di 3 anni ha il mio stesso deficit.
Su consiglio della pediatra abbiamo portato la bambina all'ospedale dei bambini a Brescia, dove tengono in cura anche bambini con questo deficit, e le hanno fatto altri esami.

Con gli esami di marzo (ospedale papa giovanni xxiii di Bergamo) abbiamo fatto lo screening della celiachia, perché la bambina presenta un addome prominente e pieno d'aria.

Immuno globuline a inferiore a 6 mg/dl
ab anti transglutaminasi igg 3,3 ua (0,0 20,0)
ab anti gliadina deaminata (dgp-aga) igg 15 u (0 20)

A Brescia abbiamo fatto altri esami:

iga sempre inferiore a 6
igg 1120 mg/dl
igm 159 mg/dl

dosaggio ige totali prist 9 ku/l

anti corpi anti nucleo con titolo (dil iniziale 1/160) positivo punteggiato fine 1:320

Sottopopolazioni linfocitarie CD3 70% CD4 44,9% CD8 15,9% CD19 19,2% DR 21,2% CD16 7,7%

Anticorpi anti dna nativo (v.n. <7)

Tipizzazione hla:L'eterodimero DQA1*02:01 DQB1*02:02 presentando la sola catena beta del dimero dq2 classicamente riconosciuto essere di suscettibilità alla malattia celiaca, risulta avere un effetto predisponente.

Ora la mia pediatra, dice di continuare con una dieta normale, andando invece dall'oculista (perchè la bambina è anche ipermetrope e astigmatica), mi consiglia di eliminare sia il latte che il glutine dalla sua dieta.

Cosa mi consigliate di fare?
La bambina sta bene ma continua ad avere questa pancia prominente e piena d'aria.

In più io che sono affetta da deficit selettivo delle iga ma non ho mai fatto nessun controllo per la celiachia devo fare qualcosa?

Vi ringrazio molto per il vostro aiuto!

Buona giornata a tutti.

Re: DEFICIT IGA E CELIACHIA 1 Anno, 11 Mesi fa #8533

Per rispondere alle sue domande:

Sono d'accordo con la sua pediatra. Lascerei fare il pediatra alla sua pediatra e l'oculista all'oculista. Decisioni empiriche su diete le fanno sulla base di un ragionamento clinico coloro che si interessano di alimentazione infantile, e cioè i pediatri. Peraltro il percorso diagnostico terapeutico che ha predisposto la sua pediatra è del tutto adeguato: riscontro di deficit di IgA e dosaggio degli anticorpi di classe IgG (antitransglutaminasi IgG e antigliadina deamidata IgG) che sono risultati negativi. Sebbene la genetica sia predisponente per celiachia -seppur a basso rischio- al momento NON sono necessari altri approfondimenti (biopsia intestinale) se non ci sono segni di malassorbimento (anemia inspiegata, rallentamento della crescita, diarrea cronica).

Per quanto riguarda il suo (della mamma) deficit di IgA farei lo stesso screening per celiachia che ha fatto la bambina, ovvero doserei i marcatori di classe IgG che ho già menzionato
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.
Ringraziano per il messaggio: FRANCESCA LA POLLA

Re: DEFICIT IGA E CELIACHIA 1 Anno, 11 Mesi fa #8570

La ringrazio molto!
Provvederò allora al più presto a fare anch'io lo screening!
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.21 secondi
Page Design & Concept by