Calendario Eventi

Settembre 2017
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
10390 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
13760 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

FOCACCIA SENZA GLUTINE
(1 Online) (1) Ospite
Scopri le ricette degli altri e invia le tue in quest’area fatta apposta per lo scambio culinario. Ricordati di inserire gli INGREDIENTI, le indicazioni per la PREPARAZIONE, i TEMPI DI REALIZZAZIONE e il GRADO DI DIFFICOLTÁ scegliendo tra Facile, Medio, Difficile. Naturalmente non dimenticare di inserire una FOTO del piatto nel tuo post, renderai la consultazione molto più attraente!
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: FOCACCIA SENZA GLUTINE

FOCACCIA SENZA GLUTINE 9 Mesi, 3 Settimane fa #10644

20161127_220720.jpg

Salve a tutti, mi chiamo Diana e vorrei condividere con voi la mia ricetta per fare una focaccia senza glutine molto saporita e che mi ha regalato davvero la gioia di poterla riassaporare. Proprio a causa del tipo di mix di farine senza glutine che andiamo ad adoperare, il sapore non sarà mai identico alla focaccia tradizionale, ma vi assicuro che questa versione è molto fedele.
Ho aperto da poco un blog, dove condivido le mie esperienze di vita e le mie ricette, amo questo genere di approccio in cui condivido il mio vissuto con altre persone che si trovano nella mia stessa situazione; vi lascio qui il link se volete farvi un salto!

La focaccia, tra i panificati, è uno dei miei alimenti preferiti, fragrante morbida, ottima per accompagnare i salumi durante un aperitivo ed eccezionale anche da sola. Premetto che io non sono uno chef, ma una persona che come voi che si destreggia in cucina, dividendosi tra i vari impegni quotidiani ed anche una buona forchetta, quindi non mi accontento e cerco di far conciliare i miei impegni quotidiani senza però fare rinunce culinarie!

Quando si ha a che fare con problemi di intolleranze alimentari, bisogna anzitutto avere tanta pazienza e non lasciarsi scoraggiare dal “questo non posso mangiarlo” perchè sebbene tanti preparati dobbiamo eliminarli, altrettanti possiamo liberamente gustarli.
Certo non è facile, soprattutto per chi ha davvero poco tempo, mettersi nella concezione del “cucino tutto da me” e ve lo dice una che di tempo a disposizione ne ha davvero poco; basta però semplicemente organizzarsi.
La ricetta che vi dedico oggi è quella di una gustosissima focaccia, che richiede davvero poco tempo di preparazione e pochissimi ingredienti.

INGREDIENTI:wp-1480415400902.jpg

1000 gr. Farina Schar Mix-it SG
25 gr. Lievito di Birra
800 ml Acqua tiepida
6 cucchiai Olio di semi di Girasole
Sale
Olive
Cipolla
Origano

PREPARAZIONE:

In una ciotola, miscelare la farina insieme ad una presa di sale (una regola d’oro per la preparazione degli impasti, soprattutto quelli senza glutine da dover sempre tenere a mente è MAI FAR ENTRARE IMMEDIATAMENTE IN CONTATTO LIEVITO E SALE! Il sale uccide il lievito, nel senso che ne inibisce il processo della lievitazione; e seconda regola fondamentale è quella di scegliere sempre il lievito fresco piuttosto che quello secco). Aggiungete l’acqua alla farina e mettete a sciogliere in un bicchiere il cubetto di lievito in acqua tiepida, dopodiché aggiungerlo all’impasto.

Ora comincia la fase divertente: impastare il pane a mano con questa miscela è pressoché impossibile; l’impasto risulta molto colloso e poco denso da permettere di impastare il pane a mano….Moltissime cuochine, dalla cucina più preparata della mia, utilizzano Bimby, planetarie, impastatrici…Beh io tutti questi utensili alla moda non li ho, ma, così come la maggior parte di noi comuni mortali, ho una comodissima e banalissima frusta elettrica! Se avete le fruste per impastare (solitamente vengono date in dotazione quando comprate l’economo elettrodomestico, per intenderci hanno una forma a spirale e quasi nella maggior parte dei casi vengono abbandonate nel cassetto) utilizzate quelle per non sovraccaricare l’elettrodomestico nello sforzo dell’impastare.

Aggiungete l’olio a filo (6 cucchiai a filo mentre impasto, “come fare?” direte voi, vi basti versare preventivamente il quantitativo di olio in un bicchiere e durante la lavorazione con le fruste, farlo colare a filo con la mano libera), ed impastare per 5 minuti fino a che non risulti omogeneo e senza grumi.

Nella placca forno rettangolare, distendere dei fogli di carta forno e versare l’impasto; con l’aiuto di un Leccapentole in silicone (o di una comoda spatola) aiutatevi a distendere tutto il composto e a livellarlo nella placca forno. Mettete a questo punto un altro foglio di carta forno a riparare l’impasto ed adagiate una coperta per lasciare che questo lieviti per 30 minuti. (Non dovete sigillare l’impasto ma solo proteggerlo da un eventuale contatto diretto con la coperta, inoltre l’impasto risulta appiccicoso quindi con la carta forno vi risulterà più semplice la rimozione una volta lievitato)

Preriscaldare il forno a 220°; trascorso il tempo la vostra focaccia sarà bella cresciuta e lievitata, non vi resta che spennellarla con dell’olio d’oliva se volete una bella patina croccante e dorata, spolverare con una presa di sale e origano la superficie e se gradite aggiungere olive e cipolla, facendo cura di farli penetrare appena nell’impasto, aiutandovi ad immergerli con la punta di un coltello, se invece la preferite nel modo classico ricordate di ricreare le fossette sulla superficie (ungetevi la punta delle dita con dell’olio d’oliva e affossatele appena nell’impasto). Infornate (a forno ventilato, disponendo la placca a metà altezza) per 50 minuti. A fine cottura rimuovete la focaccia dalla placca e lasciate raffreddare su una gratella.

Bon Appétit!
Si può star bene senza "Complicare il Pane"

Re: FOCACCIA SENZA GLUTINE 1 Mese, 2 Settimane fa #11715

Brava Diana, ottima ricetta, volevo aggiungere una cosa nei farinacei senza glutine l'acqua viene assorbita in maggior quantità, quindi se non volete una pizza o focaccia troppo asciutta, stopposa, non sentire la croccantezza ma allo stesso tempo morbida, bene aggiugere più acqua rispetto alle farine tradizionali, un accirgimento ottimo è, dopo l'impasto prima di coprirlo inumiditelo con qualche spennellata di acqua, vi fara lievitare di più l'impasto e non risulterà troppo asciutto, se poi quando stendete nella teglia risultasse troppo appiccicoso, basta aggiungere qualche pizzico di farina x lavorarlo meglio è il gioco è fatto....buon appetito
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.24 secondi
Page Design & Concept by