Calendario Eventi

Luglio 2018
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
12381 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
16329 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Predisposizione genetica
(1 Online) (1) Ospite
Scopri le ricette degli altri e invia le tue in quest’area fatta apposta per lo scambio culinario. Ricordati di inserire gli INGREDIENTI, le indicazioni per la PREPARAZIONE, i TEMPI DI REALIZZAZIONE e il GRADO DI DIFFICOLTÁ scegliendo tra Facile, Medio, Difficile. Naturalmente non dimenticare di inserire una FOTO del piatto nel tuo post, renderai la consultazione molto più attraente!
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Predisposizione genetica

Predisposizione genetica 2 Settimane, 4 Giorni fa #13011

Buongiorno, sono mamma di 2 bambini, una bimba di 5 anni celiaca, con predisposizione genetica dq2 è un bimbo di 1 anno con sospetta Celiachia e predisposizione genetica dq8.
Il pediatra gastroenterologo mi ha detto che è consigliabile che anche noi genitori facciamo le analisi e che le due predisposizioni vengono da uno o entrambi i genitori.
Io avevo fatto le analisi genetiche 10 anni fa e il risultato era questo: alleli ricercati DQA1*05, DQB1*02, DRB1*04. ASSENZA DI QUESTI 3 ALLELI.
volevo chiedere se questo esame che avevo fatto tempo fa sia completo per la ricerca della predisposizione alla Celiachia e quindi se possa essere esclusa una eventuale predisposizione da parte mia. Inoltre volevo chiedere ai dottori se io debba integrare con altre analisi e quali analisi debba fare il papà dei bambini per escludere anche da parte sua.
Vi ringrazio e porgo i miei più cordiali saluti.
Tina

Re: Predisposizione genetica 2 Settimane, 2 Giorni fa #13016

Salve,
Volevo informarla che ho inviato la sua richiesta al medico del forum.
Il Dr Valitutti le risponderà appena possibile.
Cordialità.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: Predisposizione genetica 2 Settimane, 1 Giorno fa #13019

Nella sua ricerca genetica di 10 anni fa sono stati cercati solo i geni per il DQ2, non quelli per il DQ8 (del quale, vista la genetica del bambino, lei dovrebbe essere in possesso)

Dopo aver fatto il test genetico (tipizzazione HLA ad alta risoluzione per DQ2 e DQ8), voi genitori dovreste fare anche il dosaggio delle IgA sieriche e degli anticorpi anti-transglutaminasi IgA.

Per comodità potete fare il dosaggio degli anticorpi insieme al prelievo per la genetica: vista la genetica dei bambini è difficile che risultiate non predisposti.
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.
Ringraziano per il messaggio: Arrigo Arrighi Moderatore

Re: Predisposizione genetica 2 Settimane, 1 Giorno fa #13020

Sarà fatto, vi ringrazio e vi auguro un buon lavoro.
Cordiali saluti.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.21 secondi
Page Design & Concept by