Calendario Eventi

Maggio 2019
D L M M G V S
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
13986 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
18665 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Gelato artigianale
(1 Online) (1) Ospite
Scopri le ricette degli altri e invia le tue in quest’area fatta apposta per lo scambio culinario. Ricordati di inserire gli INGREDIENTI, le indicazioni per la PREPARAZIONE, i TEMPI DI REALIZZAZIONE e il GRADO DI DIFFICOLTÁ scegliendo tra Facile, Medio, Difficile. Naturalmente non dimenticare di inserire una FOTO del piatto nel tuo post, renderai la consultazione molto più attraente!
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Gelato artigianale

Gelato artigianale 6 Anni, 1 Mese fa #1980

Gentile sig. Arrighi,
avrei bisogno di una delucidazione in merito al consumo di gelato artigianale per noi celiaci. Precisamente vorrei sapere quali sono i gusti consentiti (ovviament eliminando i coni o le cialde e chiedendo di averne magari dalla parte finale ancora intatta). Ed ancora, potrei comprarlo in qualsiasi gelateria? Potrebbe sembrare una domanda sciocca ma ho sentito di celiaci che lo fanno senza avere problemi di sorta. Ringrazio anticipatamente.Ovviamente apprezzerei anche risposte di altri utenti del forum per un confronto.

Re: Gelato artigianale 6 Anni, 1 Mese fa #1984

Ciao, per quel che so io (avendo chiesto sempre ai gelatai), in genere, tutti i gusti dei gelati artigianali sono senza glutine, almeno nella preparazione; il vero problema è nella contaminazione! Io ho trovato una gelateria che mi prepara la coppetta utilizzando il gelato dai contenitori "nuovi" che tengono nel retro. ma in reatà non so se è giusto fare così!!

Re: Gelato artigianale 6 Anni, 1 Mese fa #1997

Salve,
come già anticipato avevo postato la richiesta alla Segreteria Alimenti.
Allego la risposta ricevuta.
Un cordiale saluto.

Gelaterie Artigianali.

risposta segreteria alimenti:

Occorre considerare che la produzione di alimenti idonei ai celiaci (glutine< 20 ppm), tra cui i gelati, nell’ambito della Ristorazione, deve contemplare oltre che la scelta degli ingredienti giusti anche una serie di regole durante la preparazione atte ad evitare i possibili rischi di contaminazione da glutine. A tal proposito La informiamo di un progetto di AIC, il progetto AFC (Alimentazione fuori casa) che coinvolge i locali interessati alla preparazione di pasti senza glutine (ristoranti, alberghi, B&B, gelaterie, pizzerie, etc) e che hanno seguito un corso a tal proposito. Le consigliamo di consultare il seguente link sul sito di AIC www.celiachia.it/DIETA/afc/gelaterie.aspx?SS=95&M=197 dove potrà trovare tutte le gelaterie facenti parte del network AFC.

Rimaniamo a disposizione e salutiamo cordialmente.
Segreteria Alimenti

Associazione Italiana Celiachia
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: Gelato artigianale 6 Anni, 1 Mese fa #2108

quello del gelato è un problema che mi sono posta fin dall'inizio (mia figlia è golosa di gelato in ogni stagione) e che non sono riuscita a risolvere.
a parte Grom, che sembra avere il know-how necessario per fronteggiare il problema e offrirci certe garanzie (code interminabili a parte se non si è nel periodo compreso tra novembre e febbraio), come si fa a fidarsi delle altre gelaterie? (ovviamente escluse le rare associate AIC)
ho parlato con più di un gelataio e la collaborazione a prelevarmi il gelato con palette pulite da contenitori intatti o dalla parte intonsa di quelli in uso, c'è. quello di cui non posso essere sicura però è l'idoneità dei semilavorati industriali di cui tutti si servono per la preparazione del prodotto finito e l'assenza di contaminazioni durante la fase di lavorazione (poniamo che abbiano preparato il fiordilatte nella stessa gelatiera in cui hanno precedentemente fatto il 'biscottino').
finisce che nelle gelaterie -che non siano Grom o le rare certificate- ci si va solo in casi in cui si è davvero costretti da motivi psicologici della bambina, e il problema rimane.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.32 secondi
Page Design & Concept by