Calendario Eventi

Ottobre 2017
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
10646 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14086 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

frumento deglutinato
(1 Online) (1) Ospite
Scopri le ricette degli altri e invia le tue in quest’area fatta apposta per lo scambio culinario. Ricordati di inserire gli INGREDIENTI, le indicazioni per la PREPARAZIONE, i TEMPI DI REALIZZAZIONE e il GRADO DI DIFFICOLTÁ scegliendo tra Facile, Medio, Difficile. Naturalmente non dimenticare di inserire una FOTO del piatto nel tuo post, renderai la consultazione molto più attraente!
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: frumento deglutinato

frumento deglutinato 2 Anni, 3 Mesi fa #7889

Ciao a tutti. Tempo fa ho mangiato un prodotto fabbricato con farina di frumento deglutinato, dopo un Po mi sono ricoperto di orticaria ed ho dovuto prendere un antistaminici.
Da allora la evito accuratamente.
Volevo sapere se sia successo a qualcun'altro, grazie.

Re: frumento deglutinato 10 Mesi, 3 Settimane fa #10631

Mi sento meno sola....anche io ho avuto lo stesso problema e la tua stessa reazione; chiesi al medico ma non mi seppe dire nulla al riguardo di una correlazione tra celiachia ed allergia al frumento se non di fare dei test allergici e verificare la cosa....Ed in effetti uscì allergia al frumento, farina di segale, orzo, farro e in minima percentuale al grano saraceno...Direi che mi mancava l'avena ed avevo fatto en plein in
Si può star bene senza "Complicare il Pane"

Re: frumento deglutinato 10 Mesi, 3 Settimane fa #10633

Salve,
alcuni celiaci sviluppano nel tempo anche allergie verso altri alimenti, compreso l'allergia al grano. Per rispondere alla vostra richiesta allego un messaggio del Prof. Volta, con il quale il professore rispondeva a domande analoghe. Come si può dedurre dalla risposta del professore sarebbe necessario affidarsi, in questi casi, ad un centro di allergologia per verificare in maniera seria eventuali allergie, compreso glutine e/o grano.
Un cordiale saluto.

Test per allergie.

Risposta Prof Umberto Volta:

Recenti lavori stanno confermando quanto da tempo fa parte della mia esperienza clinica. Circa il 5% dei pazienti celiaci sviluppa nel tempo allergia verso alimenti con un meccanismo generalmente IgE mediato che non ha nulla a che vedere con i meccanismi patogenetici della malattia celiaca. I test scientificamente validi per verificare questa possibilità sono i RAST per profilo alimenti (con consiglio di estendere il più possibile, testando anche l'allergia per il grano) ed i Prick tests. Un ulteriore consiglio: è bene appoggiarsi ad un centro di allergologia (necessario fra l'altro per eseguire i prick) per coordinare il tutto. Ribadisco, come più volte sottolineato, che non vi è nessuna validità scientifica per i test alternativi tanto propagandati quali i Vega ed i Dria o altri similari.
Cordiali saluti.
Umberto Volta-Presidente CSN-AIC
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: frumento deglutinato 10 Mesi, 3 Settimane fa #10639

Grazie mille per la delucidazione
Si può star bene senza "Complicare il Pane"

Re: frumento deglutinato 10 Mesi, 3 Settimane fa #10640

Salve, mi chiedevo se a parte le allergie, i trattamenti effettuati per ottenere farina o amido di frumento deglutinato, possono creare altri problemi di salute.
Inoltre un consumo quotidiano di alimenti con farina o amido di frumento deglutinato possono comunque essere dannosi per un celiaco ? (fattore di accumulo ecc).
Grazie per il chiarimento.

Re: frumento deglutinato 10 Mesi, 3 Settimane fa #10641

X Agatina.

Salve
vorrei rassicurarla in quanto oggi, grazie a nuove tecnologie produttive, è disponibile sul mercato un amido di frumento cosiddetto “deglutinato” che permette la realizzazione di prodotti idonei al celiaco con contenuto in glutine inferiore ai 20 ppm. L'informazione completa è contenuta nel link di seguito allegato www.celiachia.it/menu/faq.aspx?idcat=2&idfaq=63
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.26 secondi
Page Design & Concept by