Calendario Eventi

Ottobre 2017
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
10644 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14084 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

diagnosi celiachia
(1 Online) (1) Ospite
Qualche giorno prima dell'incontro, viene aperta la discussione ed è possibile postare le proprie domande che riceveranno risposta il giorno dell'appuntamento. Chi dovesse perdere l'incontro troverà il materiale nella sezione "Incontri passati".

Ricordiamo che gli interventi sono soggetti a moderazione e quindi non compaiono immediatamente sul Forum. Ogni intervento è pubblicato in forma anonima ovvero associato solo al nickname dell'utente.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: diagnosi celiachia

diagnosi celiachia 2 Anni, 1 Mese fa #8135

Buongiorno,
avevo scritto qualche giorno fa in seguito al riscontro post Gastroscopia di celiachia a mio carico.
La biopsia effettuata riportava il seguente esito:
BIOPSIA DUODENALE - 2^ porzione
Mucosa duodenale con atrofia dei villi di grado lieve associata ad iperplasia delle cripte con riduzione dell'attività mucipara e aumento delle mitosi, presenza di enterociti di superficie di altezza ridotta con orletto a spazzola irregolare e focali vacuolizzazioni citoplasmatiche.
LInfociti intraepiteliali superiori a 25 su 100 enterociti.
Quadro clinico coerente con celiachia tipo 3a sec. Marsh-Oberhuber, grado B1 sec. Corazza-Villanacci.
BIOPSIA BULBO DUODENALE
Mucosa duodenale con atrofia dei villi di grado moderato associata ad iperplasia delle cripte con riduzione dell'attività mucipara e aumento delle mitosi, presenza di enterociti di superficie di altezza ridotta con orletto a spazzola irregolare e focali vacuolizzazioni citoplasmatiche.
LInfociti intraepiteliali superiori a 25 su 100 enterociti.
Quadro clinico coerente con celiachia tipo 3a sec. Marsh-Oberhuber, grado B1 sec. Corazza-Villanacci.
L'antiendomisio era risultato positivo mentre le antitransglutaminasi IgA erano nella norma: valore riscontrato 6.5; (valori di riferimento <7 normale; >7 fino a 10 dubbio; >10 positivo).
Come indicatomi dal medico ho fatto una visita con un gastroenterologo per l'esenzione, solo che sono stata mandata da un medico che lavora in una struttura privata che però svolge anche visite per SSN.
Purtroppo la "certificazione" da lui compilatami non è stata accettata dagli uffici della mia ASL.
Dopo varie peripezie e senza scendere nel dettaglio dell'errore della centralinista, sono stata da un gastroenterologo del SS che però, vedendo il valore regolare delle mie transglutaminasi ha detto che non poteva compilare il modulo da poi consegnare per l'esenzione; avrei dovuto rifare l'esame, nel caso di esito dubbio o negativo sarei dovuta ricorrere all'indagine genetica.
Alla mia faccia perplessa mi ha confermato che si tratta di celiachia ma che servono dei dati specifici per l'esenzione. Fino a qui tutto ok, solo che io ero già a dieta vista la precedente visita ed allora mi è stato detto di ritornare a mangiare glutine normalemente per un mese, fare le transglutaminasi ed in base all'esito l'eventuale ricerca genetica e poi l'esenzione si sarebbe potuta fare.
la mia domanda è:
A quali rischi posso incorrere durante questo mese?
Vorrei precisare che la mia non è proprio una celiachia asintomatica, visto che è stata riscontrata a seguito di un ricovero. Accusavo un forte mal di stomaco da giorni (che poi si è rivelato essere dolore intestinale, del tratto duodenale), gonfiore diffuso con aumento di peso di 7kg in 10 gg, versamento polmonare ed addominale. Mi avevano riscontrato un'anemia sideropenica ed un lieve ipotiroidismo. L'esito della biopsia era stato confermato in regime di post ricovero.
Attualmente ho reintrodotto il glutine ma ho paura di quello che possa succedere, un mese non è poco e sinceramente non vorrei tornare in ospedale.
Al medico ho chiesto spiegazioni ma mi ha solo detto che non c'è altra soluzione se non questa, in caso di malesseri "gravi" di recarmi al PS.
Ringrazio fin d'ora per la vostra risposta.
Saluti
Giorgia

Re: diagnosi celiachia 2 Anni, 1 Mese fa #8165

per quanto tempo aveva intrapreso la dieta senza glutine?
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.

Re: diagnosi celiachia 2 Anni, 1 Mese fa #8173

13 giorni
Adesso sono 14 giorni che mangio glutine e già ne sento gli effetti.

Re: diagnosi celiachia 2 Anni, 1 Mese fa #8267

la mia domanda era diversa:

per quanto tempo prima di rimangiare il glutine aveva mangiato SENZA glutine? mesi? anni?
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.

Re: diagnosi celiachia 2 Anni, 1 Mese fa #8274

Mi scusi, forse mi sono espressa male io.
Ho seguito la dieta senza glutine per 13 gg.
L'ho interrotta e devo continuare a mangiare glutine per un mese.
Così mi ha detto il medico.
Grazie

Re: diagnosi celiachia 1 Anno, 10 Mesi fa #8748

Può ripetere adesso gli esami (antitransglutaminasi IgA, antiendomisio IgA e IgA sieriche totali) se ha continuato ad assumere il glutine

Se negative le analisi del sangue, il Centro di riferimento le potrà far eseguire anche il test genetico, utile nei casi in cui c'è una dissociazione tra istologia e sierologia.
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

• Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.25 secondi
Page Design & Concept by