Calendario Eventi

Ottobre 2017
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
10644 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14084 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Sono celiaco?
(1 Online) (1) Ospite
Qualche giorno prima dell'incontro, viene aperta la discussione ed è possibile postare le proprie domande che riceveranno risposta il giorno dell'appuntamento. Chi dovesse perdere l'incontro troverà il materiale nella sezione "Incontri passati".

Ricordiamo che gli interventi sono soggetti a moderazione e quindi non compaiono immediatamente sul Forum. Ogni intervento è pubblicato in forma anonima ovvero associato solo al nickname dell'utente.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Sono celiaco?

Sono celiaco? 2 Anni fa #8348

Salve, ho allegato la foto del referto delle mie biopsie (duodeno e stomaco) in attesa delle analisi, si evince che sono celiaco per voi?
Allegati:

Re: Sono celiaco? 2 Anni fa #8367

La diagnosi di celiachia è un mosaico di dati clinici sierologici e istologici. La biopsia da sola, e soprattutto per la descrizione che viene fatta, non aiuta purtroppo a far dire di più
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.

Re: Sono celiaco? 2 Anni fa #8399

Grazie per le risposte su entrambi i topic. Stamattina ho ritirato i risultati delle analisi che sono assolutamente negative. I valori sono molto più bassi di quelli limite. Premetto che per tre o quattro giorni prima delle analisi ho mangiato senza glutine ma la sera prima di fare le analisi ho mangiato 4/5 biscotti con glutine proprio per far alzare i valori. Secondo la sua esperienza le analisi negative unitamente al referto istologico che le ho allegato escludono la malattia celiaca? che altri approfondimenti dovrò fare?

Re: Sono celiaco? 2 Anni fa #8403

Se ad essere negativi sono gli anticorpi anti-transglutaminasi IgA (con valori normali di IgA sieriche) la diagnosi è esclusa
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.

Re: Sono celiaco? 2 Anni fa #8406

Il valore degli anticorpi anti transglutaminasi IGA è di 0.2 e come minimo (Assenti) il referto mi riporta inferiore ad 8 e il valore di anti gliadina (IgA) è di 1,0 ed il referto riporta fino a 10. Sono valori davvero bassissimi! Non ha influito il fatto che ho mangiato per tre o quattro giorni, prima delle analisi, senza glutine? Un test genetico sarebbe utile ad escludere totalmente la patologia se negativo?

Re: Sono celiaco? 1 Anno, 10 Mesi fa #8747

Quattro giorni di dieta senza glutine non influiscono, quindi gli esami ematici devono considerarsi attendibili

Nel suo caso un test genetico può essere giustificato per fugare i suoi dubbi
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

• Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.20 secondi
Page Design & Concept by